FME Education: cosa prevede il PNRR per il settore della cultura

Rendere il patrimonio storico-culturale fruibile per le future generazioni con l’eliminazione di barriere di tipo fisico, sociale e cognitivo, e digitalizzare per proporre nuove modalità di approccio alla cultura. Sono questi alcuni degli obiettivi delineati dal PNRR nelle linee di azione connesse al settore culturale e turistico, aree per cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destina risorse pari a 6,675 miliardi di euro.
“La cultura guiderà la ripartenza del Paese”, queste le parole del Ministro della Cultura Dario Franceschini intervenendo sul tema, evidenziando inoltre come il Recovery Plan introduca “risorse fondamentali che dimostrano come la cultura sia al centro delle scelte di questo Governo”. Riflessione che rispecchia le potenzialità del settore per contribuire alla ripartenza dell’economia e della società nel suo complesso, grazie a circoli virtuosi che costruiscono opportunità di sviluppo. Ne è consapevole anche FME Education, impegnata dal 2013 con progetti di valorizzazione della cultura nelle sue molteplici forme.
Nello specifico del PNRR, i valori dell’innovazione e della modernizzazione sono messi in risalto e connessi direttamente con gli ambiti culturale e turistico. Non a caso ammontano a 4,275 miliardi di euro gli investimenti previsti per la cultura 4.0, a cui si sommano 1,460 miliardi di euro, nel Fondo Complementare, messi in campo dal Piano Strategico Grandi Attrattori Culturali. L’obiettivo è finanziare 14 interventi di tutela, valorizzazione e promozione della cultura.
Entrambi gli strumenti puntano con decisione sui nuovi mezzi tecnologici legati al digitale, elementi su cui far leva per dare impulso all’attrattività del settore. Lo hanno dimostrato anche gli anni della pandemia, in cui l’integrazione tra proposta culturale e tecnologia è cresciuta in maniera esponenziale. È un binomio in cui crede anche FME Education: per questo il suo impegno nel settore editoriale è affiancato da un continuo aggiornamento nella sfera dell’innovazione tecnologica.