A scuola con il tablet e i contenuti di FME Education

MyEdu School nelle classi di Cumiana

Le scuole della provincia di Torino si dimostrano tra le più attente all’innovazione didattica nella scuola. E anche l’IC Pinerolo V di Cumiana ha deciso di aderire al progetto MyEdu School, e aprire le porte alla didattica digitale. L’attività in questo istituto comprensivo è durata 2 settimane e ha coinvolto più di 200 insegnanti e 1000 alunni di tutti i plessi: le primarie di Cantalupa, Pieve, Cumiana, Frossasco e Roletto e le secondarie di Cumiana e Frossasco.

Continua a leggere

MyEdu_castelfranco_veneto

A Castelfranco Veneto arriva la scuola digitale di MyEdu

Anche l’IC Castelfranco Veneto 1 potrà contare sulle risorse didattiche di MyEdu. L’attività nelle scuole di questo istituto comprensivo terminerà alla fine del mese di maggio, e la nostra tutor Federica Cavestro sta portando nelle classi i nuovi laboratori digitali.

Continua a leggere

La scuola digitale di MyEdu al Salone del Libro: con Mario Tozzi e l’Acquario di Genova

Grande successo per l’incontro tenuto dal geologo Mario Tozzi al Salone del Libro per sensibilizzare i ragazzi della scuola primaria sulla sostenibilità ambientale.

MyEdu_Mario Tozzi al salone

Mario Tozzi al salone

Raccontare il mare per educare alla sostenibilità delle risorse e al rispetto dell’ambiente: questo il tema dell’incontro tenuto al Salone Internazionale del Libro di Torino dal geologo e ricercatore del CNR Mario Tozzi di fronte a una platea di giovanissimi studenti. Basato sul nuovo percorso di documentari realizzato da MyEdu in collaborazione con Acquario di Genova, l’aspetto che ha più colpito i ragazzi e ne ha stimolato gli interventi più accesi è stato proprio l’emergenza ambientale. La maestra ci ha detto che esiste l’isola di plastica! dicono i bimbi in coro, preoccupati; Mario Tozzi conferma la gravità del problema ambientale e ribadisce la necessità della prevenzione:

Se vogliamo fare qualcosa dobbiamo agire prima: cominciamo a comprarne un po’ meno di questa plastica!”.

Un confronto aperto, vivace ed estremamente costruttivo quello che il geologo è riuscito a ingaggiare con i piccoli spettatori – tutti ragazzi della scuola primaria – focalizzando l’attenzione sui comportamenti consapevoli che ognuno di noi può mettere in pratica per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e rispettare il mondo in cui viviamo.

L’evento è stato organizzato da MyEdu, iniziativa di FME Education – editore specializzato in formazione, che anche quest’anno è tornata al Salone per portare le proprie best practice nell’innovazione didattica. Tablet alla mano, l’incontro presentato da Mario Tozzi è stato riproposto in forma di laboratorio interattivo nell’ambito del progetto Riconnessioni della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, di cui MyEdu è partner.

Tanti altri sono stati i laboratori digitali e interattivi proposti da MyEdu per questa edizione da record del Salone di Torino, a partire dall’incontro ospitato nello spazio “Sentieri Digitaliin collaborazione con il portale Mamamò.it.

Seminario docenti foppenico IC calolziocorte

A Calolziocorte le scuole sono “super” digitali con MyEdu

La scuola digitale di SuperM è arrivata a Calolziocorte, una graziosa cittadina in provincia di Lecco affacciata sul Lago di Garlate. Il suo arrivo è stato davvero dirompente, tanto da riuscire a portare lo spirito dell’innovazione nella didattica non solo all’IP Caterina Cittadini, ma anche alle scuole dell’IC Calolziocorte che comprende primarie e secondarie di primo grado anche dei paesi limitrofi: Carenna, Torre de Busi, Monte Marenzo, Rossino, Vercurago, Sala di Calolziocorte, Foppenico, Erve.

Il progetto MyEdu School nelle scuole di Calolziocorte coinvolge quasi 1700 studenti, e più di 300 docenti.

Continua a leggere

STD MyEdu al salone_quadrato

La scuola digitale al Salone del Libro con MyEdu

STD MyEdu al salone del libro di Torino

Tablet alla mano, i formatori MyEdu si preparano  per il Salone del Libro di Torino per intrattenere ragazzi e scolaresche con i laboratori didattici digitali progettati per imparare giocando.

Venite a trovarci siamo al Padiglione 3, stand Q02!

  Continua a leggere

MyEdu_laboratorio_in_classe

A Rustega arriva MyEdu School!

Alle scuole primarie Ungaretti di Rustega in provincia di Padova è arrivata la scuola digitale di MyEdu. Alla fine del mese di marzo, la nostra tutor Federica Cavestro ha coinvolto tutti i docenti e gli studenti della scuola.

Il progetto adottato dalla Dirigente Giovanna Ferrari per la sua scuola mira a facilitare l’insegnamento e a rendere l’apprendimento più coinvolgente. Con MyEdu School tutti gli insegnanti e gli studenti delle primarie avranno accesso a lezioni digitali, contenuti e attività multimediali da utilizzare in classe durante le lezioni.

Oltre ai contenuti, il progetto MyEdu School si articola in 3 punti cardine: laboratori didattici digitali con i ragazzi, seminari di formazione con i docenti e la dotazione gratuita per la scuola di tablet android.

I laboratori di MyEdu con gli studenti

Sono quasi 120 gli studenti che sono stati coinvolti nei laboratori svolti dalla nostra tutor. L’attività che è stata proposta si sviluppa come un percorso guidato completamente digitale e interattivo, che si basa sui principi della gamification e dello storytelling. Gli studenti vengono accompagnati in un viaggio virtuale alla scoperta del mondo digitale, dove potranno incontrare diversi personaggi e vivere incredibili avventure. Scopriranno che Internet è un mondo avvincente, da esplorare però con attenzione e consapevolezza.

MyEdu_laboratorio_in classe

Le lezioni assistite con i ragazzi di 4a e 5a

Alcuni dei docenti che hanno partecipato al seminario di formazione hanno chiesto alla nostra tutor di accompagnarli durante una normale lezione con i ragazzi di 4° e 5°. Utilizzare i nostri contenuti in classe con i tablet e la LIM è molto semplice, ma per fare bene il primo passo a volte è importante essere accompagnati e guidati. Il risultato della “lezione assistita”, anche in questo caso, è stato molto positivo: i ragazzi e i docenti sono stati piacevolmente coinvolti dalla nostra tutor Federica in una lezione di aritmetica svolta con il tablet e la nostra app Quaderno di Matematica.

 

 

Fin dalla scomparsa di Giacomo ho sempre avuto il pensiero di fare qualcosa che potesse mantenere vivo il suo ricordo e allo stesso tempo dare una mano a chi tutti i giorni lavora per cercare di guarire un bambino in più. Poi, per caso, ho iniziato a giocare a golf e poco dopo ho capito che l'ambiente delle gare golfistiche era quello giusto per promuovere un'iniziativa benefica. Ho organizzato la prima edizione, con il timore di non raggiungere gli obbiettivi prefissati e invece è andata al di la di ogni previsione.

“In buca per Giacomo”: in arrivo la 3° edizione del torneo di beneficenza

La terza edizione del torneo “In buca per Giacomo” è pronta a partire. Il prossimo venerdì 13 aprile, il Golf Club La Pinetina di Appiano Gentile (CO) ospiterà la gara di golf a 18 buche. Una gara speciale che ha come scopo principale la raccolta di fondi a favore del Comitato Maria Letizia Verga.

Continua a leggere

MyEdu - IC Trecenta - Formazione per i docenti

A Trecenta arriva la classe digitale di MyEdu

All’Istituto Comprensivo di Trecenta si punta sulla formazione per i docenti per rendere le lezioni più coinvolgenti. Con il progetto MyEdu School attivato con il protocollo di intesa tra FME Education e firmato dalla dirigente Anna Maria Pastorelli, gli insegnanti delle scuole di Trecenta, Giaccino con Baruchella e Bagnolo di Po, hanno ora a disposizione uno strumento completo per fare lezione in modo nuovo.

Continua a leggere

Anche a Milano arrivano le “classi digitali” e le “lezioni assistite” di MyEdu

Tra classi digitali e lezioni assistite, MyEdu School arriva anche a Milano: all’IC Elsa Morante e poi all’IC Narcisi. Un’esperienza molto positiva e un rapporto molto collaborativo che si è instaurato sia con i docenti che con la dirigente scolastica Cecilia Righi, che segue entrambi gli istituti comprensivi. Questo ci ha permesso di proporre oltre ai laboratori didattici anche delle “lezioni assistite” in affiancamento ai docenti durante le “tradizionali” ore di scuola.

Continua a leggere

MyEdu School a Fiesso Umbertiano

A Fiesso Umbertiano con MyEdu la classe è digitale

Le scuole del Polesine sono sempre più digitali! Dopo Badia Polesine, Chioggia, Trecenta e Ariano Polesine, MyEdu School arriva anche all’IC di Fiesso Umbertiano.

Continua a leggere