FME Education: formazione docenti e istruzione di qualità
Vero e proprio pilastro per il buon esito dell’istruzione, la formazione dei docenti rappresenta un elemento su cui si guarda con attenzione in un’ottica di aggiornamento, inclusione e integrazione di metodologie. L’obiettivo è garantire esperienze di apprendimento significative ed efficaci per il presente e il futuro di chi studia. Riconoscendo la grande importanza di tali aspetti, anche FME Education si impegna a supportare docenti e studenti nei percorsi scolastici.
Per quanto concerne il ruolo dei docenti, al giorno d’oggi, si parla sempre più di un insegnamento che sia anche guida e supporto, come ad esempio nelle scelte riguardanti il futuro una volta completata la scuola dell’obbligo. Tale evoluzione richiede formazione mirata e specializzata, con un focus che prenda in considerazione elementi pedagogici, sociali e di orientamento, essenziali per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.
A tal scopo, a livello nazionale sono individuate annualmente le priorità per la formazione dei docenti in servizio: formazione che, come specificano le circolari ministeriali, è di tipo obbligatorio, permanente e strutturale. In conformità a tali linee guida, le priorità spaziano ad esempio dal potenziamento nelle discipline scientifico-tecnologiche e linguistiche all’ampliamento delle attività di didattica orientativa, con attenzione particolare verso i percorsi riguardanti il futuro formativo e professionale degli studenti. Si punta anche all’inserimento di metodologie didattiche inclusive a favore degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) e dei nuovi arrivati in Italia (NAI), così da favorirne l’integrazione.
Rimanendo in tema di formazione, ulteriore aspetto prioritario è quello finalizzato a realizzare il cosiddetto “Sistema integrato 0-6”, che pone l’accento sulle pari opportunità per superare disuguaglianze di varia natura, inclusi ostacoli sociali, economici e culturali. L’obiettivo è infatti fornire i medesimi strumenti di partenza per sviluppare le proprie capacità di apprendimento, relazione, autonomia e creatività. In tale quadro emerge il ruolo cruciale dell’insegnante e della sua formazione grazie a percorsi costanti dedicati all’innovazione e all’aggiornamento delle competenze e delle metodologie. In tale percorso FME Education si impegna attivamente per supportare al meglio sia i docenti che gli studenti.