Realtà virtuale a scuola: alcuni esempi da FME Education

Introdurre la realtà virtuale negli istituti scolastici può migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti. Derivano da questo presupposto i progetti realizzati a livello nazionale per coniugare la realtà virtuale e la formazione, consentendo a chi studia di immergersi in ambienti d’apprendimento digitali. È questo il risultato del rapido cambiamento generato dall’evoluzione tecnologica, con nuove possibilità a disposizione e nuove necessità provenienti dal mondo scolastico e lavorativo. Ne è ben consapevole FME Education, attiva da dieci anni nel settore della formazione con soluzioni innovative che supportano l’apprendimento e l’insegnamento.

Nello specifico della realtà virtuale, sono numerose le scuole, soprattutto a indirizzo tecnico, sempre più convinte che la tecnologia possa favorire lo studio tramite ambienti di apprendimento interattivi. Anche per questo si stanno sperimentando nuovi progetti e nuovi piani di studio per utilizzare al meglio la tecnologia. Ne è un esempio l’ITIS “Galileo Galilei” di Roma che realizza programmi di formazione integrata interdisciplinare: tra questi, progetti di realtà virtuale per la didattica, laboratori “Smart City” e attività dimostrative virtuali. Il focus è sullo sviluppo di programmi di automazione, building automation, VR, prototipi e game jam impiegando metodologie di apprendimento tra pari.

Affiancare la tecnologia allo studio ha come obiettivo quello di offrire un’istruzione di qualità e allineata alle richieste emergenti nel mondo del lavoro, sempre più connesso ad aspetti di tipo tecnologico, digitale e di ricerca e sviluppo. Si pensi, ad esempio, alle possibilità di simulare l’assemblaggio dei macchinari o di esplorare l’interno degli edifici prima ancora che vengano costruiti. Potenzialità enormi a beneficio dei laboratori presenti nelle scuole, grazie a esperienze immersive che aiutano ad apprendere la teoria in modo pratico e visivo. Anche in questo caso il motto “Imparare divertendosi!” di FME Education si addice alla perfezione: tecnologia, creatività e innovazione per facilitare l’apprendimento dei ragazzi e l’insegnamento dei docenti.