Nuove metodologie didattiche insieme a FME Education

FME Education

Anche in ambito scolastico, il tema dell’innovazione riveste un ruolo centrale per supportare metodi e approcci sempre più stimolanti ed efficaci. In linea con questo principio, FME Education è impegnata al fianco di studenti, docenti, famiglie e scuole mettendo a disposizione contenuti digitali innovativi: un obiettivo di grande rilevanza nel contesto scolastico attuale, in cui è cruciale favorire elementi come la partecipazione e l’interazione per una scuola inclusiva.

È un tema indubbiamente importante nella società odierna, in cui emergono le necessità di favorire e stimolare la crescita degli individui sia da un punto di vista personale sia da quello sociale e culturale. In che modo realizzarlo a scuola? Nel corso dei decenni, sono state numerose le metodologie introdotte in affiancamento alla didattica tradizionale (anche detta didattica frontale), nella quale solitamente il docente veicola i concetti in maniera unidirezionale. L’evoluzione è avvenuta anche grazie ai progressi della ricerca e all’affermarsi delle tecnologie più recenti, che hanno integrato nuovi approcci e strumenti per supportare la crescita e l’apprendimento degli studenti.

In tal senso si fa riferimento a metodi come la classe capovolta, l’apprendimento cooperativo e l’apprendimento basato sulla risoluzione di problemi. Strategie che, traendo origine dal concetto di learning by doing, rappresentano il risultato di ricerche e studi condotti già nella prima metà del XX secolo, in particolare ad opera dei filosofi e pedagogisti John Dewey ed Edgar Dale, entrambi sostenitori del fatto che l’apprendimento costituisse un’esperienza di interazione sociale e partecipativa.

Tale concezione sul percorso di studi, tanto in aula come a casa, è condivisa anche da FME Education che da sempre si impegna a produrre contenuti didattici all’avanguardia che stimolino la partecipazione e la curiosità: FME Education li progetta appositamente per favorire, da un lato, l’acquisizione delle nozioni, dall’altro per portare avanti i principi di interazione e inclusione all’interno delle esperienze formative contemporanee.