Metodologie didattiche e innovazione: il focus di FME Education

FME Education

Fondamentali per la formazione degli studenti, le metodologie didattiche sono l’insieme delle strategie, delle tecniche e degli strumenti utilizzati dagli insegnanti con gli studenti. Il loro obiettivo è, da un lato, facilitare l’apprendimento degli argomenti di studio, dall’altro quello di promuovere lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale degli alunni, in particolar modo nella fascia più giovane, ovvero nella scuola primaria.

In tale contesto, l’innovazione può essere di grande aiuto per sperimentare nuove modalità e rendere l’esperienza scolastica sempre più efficace, stimolante e anche divertente. Anche per questo FME Education pone grande attenzione all’aspetto innovativo e ludodidattico nella realizzazione di ambienti, piattaforme e contenuti per lo studio.

A differenza del cosiddetto metodo frontale, di tipo tradizionale, in cui il docente sviluppa la lezione spiegando gli argomenti agli alunni, esistono infatti altre metodologie che permettono maggiore coinvolgimento e interazione sia tra gli stessi studenti che tra questi ultimi e il docente. Un metodo ampiamente utilizzato è quello della discussione, che coinvolge gli alunni in sessioni di dialogo e risoluzione dei problemi, e quello dell’apprendimento esperienziale, cioè l’acquisire conoscenze esplorando direttamente l’ambiente circostante. Entrambi sono focalizzati sul coinvolgimento diretto e sullo stimolo alla creatività, così da rendere la formazione più interessante. Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo i metodi d’insegnamento connessi ai progetti, in cui vengono sviluppate attività interdisciplinari su più materie, e quelli dell’apprendimento collaborativo, che promuovono l’interazione tra pari e la condivisione delle risorse.

Alla base di tali modalità risiede il principio per cui variare le strategie di insegnamento consente non soltanto di rendere più accessibile la comprensione, ma anche di favorire la crescita cognitiva e sociale di chi studia. Una filosofia che si riflette nei valori di FME Education, da sempre impegnata nell’offrire modalità di apprendimento coinvolgenti e divertenti.