FME Education: facilitare l’apprendimento con la tecnologia

fme education

Apprendimento e tecnologia, un connubio imprescindibile. Superato il periodo di isolamento dovuto alla pandemia e ritornati all’insegnamento in presenza, da più parti ci si è interrogati sull’importanza e sull’attuabilità di integrare la didattica tradizionale ai sistemi di apprendimento tecnologici. Un approccio ‘misto’ che offre vantaggi sotto diversi punti di vista: esperienze formative più coinvolgenti, strumenti innovativi per apprendere e acquisire nuove competenze, sperimentare situazioni reali in contesti virtuali e, non da ultimo, nuove opportunità per una maggiore interazione tra chi studia e chi insegna.

Apprendimento e tecnologia: quale scenario possibile?

Tale scenario sta coinvolgendo sia la scuola secondaria sia i numerosi corsi di laurea su tutto il territorio nazionale, con sperimentazioni – in alcuni casi già in stadio avanzato e applicato – che spaziano tra diversi ambiti tecnologici: realtà virtuale, aumentata e mista, IoT, robotica, simulazione con ologrammi o hybrid learning spaces, solo per citarne alcuni. Un’interconnessione di intenti e strumenti che aiuta a collegare il mondo scolastico a quello lavorativo, favorendo parallelamente lo sviluppo di abilità di apprendimento trasversali. Puntano verso gli stessi obiettivi anche le attività realizzate da FME Education fin dalla sua fondazione nel 2013. Dieci anni di esperienza e soluzioni di qualità che supportano gli studenti e gli insegnanti nei percorsi formativi: da qui nascono i servizi e le piattaforme dell’Editore, incentrati sull’innovazione e sull’aspetto ludodidattico dello studio.

Con tale concezione FME Education si è posta l’obiettivo di facilitare l’apprendimento grazie a elementi quali innovazione, coinvolgimento e curiosità. Nello stesso modo, la didattica tradizionale e gli strumenti tecnologici stanno offrendo, insieme, una modalità in più per favorire lo studio grazie ad ambienti interattivi e dinamici. In altri termini, uno sviluppo della tecnologia che si rivela alleata per nuove competenze e abilità e per prepararsi con efficacia alle professioni del domani.