Edutainment: FME Education e contenuti digitali ludodidattici

I contenuti digitali ludodidattici che ruolo hanno nella scuola? Oltre al compito di fornire istruzione e strumenti utili al proprio progetto di vita, la scuola può essere anche divertente? È possibile rendere le esperienze di apprendimento piacevoli e coinvolgenti? A queste domande si è cercato di rispondere negli ultimi anni anche con gli strumenti dell’edutainment, un neologismo creato negli anni ’90 da Bob Heyman, documentarista del National Geographic, unendo i termini ‘education’ (istruzione) ed ‘entertainment’ (intrattenimento, divertimento).

Traducibile in italiano come intrattenimento educativo, la parola indica metodi e approcci che puntano all’istruzione e alla formazione attraverso il divertimento e il coinvolgimento: videogiochi, programmi televisivi, film, musica, software e piattaforme sono alcuni degli strumenti maggiormente utilizzati. Tale approccio è parte fondante della mission di FME Education a partire dal motto “Imparare divertendosi!”, che da sempre ne contraddistingue le attività: un modo per indicare il principio con cui, da oltre dieci anni, l’Editore realizza contenuti digitali innovativi per l’apprendimento.

Creatività, tecnologia e coinvolgimento sono infatti gli ingredienti con cui FME Education facilita lo studio grazie ad ambienti didattici fruibili online, progettati con lezioni, contenuti, interattività, test e tanti giochi. Così facendo, l’Editore propone forme di apprendimento anche divertenti e ludiche, con l’obiettivo di rendere l’esperienza formativa più stimolante e appagante. Maggiore coinvolgimento e concentrazione, crescita della motivazione, supporto alla comprensione e stimolo della creatività sono alcuni dei vantaggi per chi partecipa a percorsi di edutainment in ambito scolastico.

Il gioco fornisce così nuovi strumenti per scoprire la realtà e mettersi alla prova, col fine ultimo di comprendere il mondo circostante e le sue dinamiche. Tutto ciò integrato nello studio delle materie scolastiche e nello sviluppo dei programmi didattici. La convinzione alla base è che la curiosità e il coinvolgimento siano condizioni necessarie per chi studia: partendo da questo, FME Education è sempre più impegnata nella progettazione di contenuti digitali con un’attenzione particolare alle componenti ludodidattiche.