“Imparare divertendosi!” con FME Education: studio e diletto insieme

FME - imparare divertendosi

Il mondo dell’istruzione continua a beneficiare di nuove opportunità provenienti dall’innovazione e dagli strumenti tecnologici per rendere i percorsi formativi più stimolanti e partecipati. È un settore in cui l’avvento della digitalizzazione ha delineato nuovi modelli di insegnamento e di apprendimento, capaci di coniugare in maniera ibrida la lezione frontale con strumenti digitali utilizzabili anche a distanza.

In questo scenario in evoluzione, FME Education si distingue per la capacità di supportare studenti, insegnanti, famiglie e scuole attraverso approcci che uniscono specializzazione editoriale, formativa e tecnologica, grazie alla progettazione e alla realizzazione di contenuti digitali innovativi per chi studia e chi insegna.

In merito a ciò, si evidenzia l’importanza di non intendere l’innovazione con la sola possibilità di digitalizzare l’esperienza formativa. In altri termini, pur in un’ottica di valorizzazione delle possibilità giunte dalle nuove tecnologie, per ‘didattica innovativa’ si intende in senso ampio l’introduzione di approcci e metodi che, con modalità personalizzabili e dinamiche, si focalizzano maggiormente sulle caratteristiche degli studenti. Da questo deriva anche una maggiore formazione specialistica richiesta al docente, chiamato oggi a tenere il passo dell’innovazione per integrare nuove metodologie e lezioni tradizionali.

Quali sono le strategie a disposizione? Tra queste trova spazio, ad esempio, la didattica laboratoriale: un metodo che, oltre a incentivare il dialogo, favorisce la cooperazione e l’assimilazione in modalità contestualizzata. Anche la ‘classe capovolta’ (flipped classroom in inglese) assume rilevanza strategica per innovare: si tratta infatti di un paradigma che ribalta l’approccio tradizionale incoraggiando lo studio individuale a casa, spesso supportato da piattaforme digitali dedicate. In tal modo, il tempo in classe viene impiegato per attività collaborative e di confronto, tra cui laboratori, dibattiti ed esperienze di gruppo. Un altro esempio è proprio quello dell’apprendimento cooperativo (cooperative learning), fondamentale per supportare lo sviluppo di abilità trasversali come la condivisione e l’aiuto reciproco.

Sotto il profilo strettamente tecnologico, la didattica può far ricorso a strumenti digitali avanzati come le lavagne multimediali, i software, i laboratori virtuali o i visori 3D, per citarne alcuni. Alleati sicuramente preziosi oggigiorno poiché consentono, tra le altre cose, di tradurre i concetti astratti in qualcosa di tangibile, facilitando la comprensione attraverso la sperimentazione diretta.

Affiancando tali percorsi, FME Education continua a rappresentare un punto di riferimento per contenuti digitali che uniscono qualità, creatività e tecnologia. Nei processi di apprendimento, in tal modo, la curiosità e il coinvolgimento fungono da catalizzatori per sviluppare nuove competenze sia a livello individuale che collettivo.