FME Education: l’innovazione STE(A)M a scuola

FME Education

L’innovazione continua ad essere un tema centrale nella società odierna e, nello stesso modo, lo è anche nei contesti didattici e formativi.
Si tratta di un dibattito di grande significato e partecipazione perché, oltre a riguardare il presente di chi studia, ne coinvolge lo sviluppo e quindi il futuro anche in ambito professionale. Riconoscendo tale fenomeno fin dagli esordi, FME Education è impegnata nel supportare l’apprendimento mettendo a disposizione competenze specialistiche con i propri team editoriale, tecnico e formativo.

In tale scenario di evoluzione, anche la scuola ha dunque sperimentato un’importante trasformazione per avvicinare maggiormente i bisogni degli studenti verso le richieste del mondo contemporaneo. In questa direzione guarda la “Roadmap Europea per la STE(A)M Education”, pubblicata nell’ambito del progetto triennale “The SEER (The STE(A)M Education European Roadmap)” sostenuto dal programma Horizon Europe.

L’iniziativa, nello specifico, nasce per colmare il gap di competenze tecnico-scientifiche ricorrendo a metodi innovativi di insegnamento e apprendimento, che propongono l’integrazione delle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) con altri ambiti del sapere, anche favorendo approcci basati sull’esperienza diretta e concreta. Queste metodologie promuovono lo sviluppo di competenze trasversali unendo diversi ambiti del sapere, in modo da incentivare una formazione che sia più coinvolgente e stimolante.

FME Education continua a supportare insegnanti, famiglie e scuole in questo ambito per favorire la crescita e lo sviluppo di chi studia. Il presupposto risiede nel fatto che la partecipazione attiva e l’integrazione dei materiali siano elementi imprescindibili per una scuola al passo con i tempi: l’obiettivo è quello di promuovere un approccio inclusivo nel contesto scolastico, così da calibrare i percorsi in base alle necessità degli studenti e utilizzare l’innovazione come volano di crescita e integrazione.