Privacy Policy
Privacy Policy MyEdu Family
Informativa art. 13 del GDPR (Reg. Eur. 679/2016)
per il trattamento di dati personali
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, necessità, minimizzazione, limitazione delle finalità e della conservazione, trasparenza, esattezza, integrità e riservatezza, per la garanzia dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’art. 13 GDPR (Reg. Eur. 679/2016), Le forniamo quindi le seguenti informazioni.
1. Finalità e modalità del trattamento dei dati
I Suoi dati personali, che ci sono stati spontaneamente forniti, saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti ai rapporti presenti e futuri con FME Education S.p.A., di cui al contratto sottoscritto, quali a solo titolo di esempio:
-
- 1.1 per l’inserimento delle anagrafiche nei data base cartacei e informatici aziendali;
- 1.2 per consentire, se previsto, la registrazione sul sito di FME Education S.p.A., se necessaria per l’erogazione dei prodotti da Lei richiesti e offerti da FME Education S.p.A.;
- 1.3 per la tenuta dell’amministrazione;
- 1.4 per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, per scopi statistici e per comunicazioni;
- 1.5 per l’invio di materiale pubblicitario, di comunicazioni commerciali inerenti i nostri prodotti, di vendita diretta, informazioni sui prodotti della nostra società o di società ad essa collegate che svolgono la stessa attività o attività affini, per l’inviti ad eventi, presentazioni o iniziative di P.R., di studi, di convegni, o di presentazione di prodotti di società collegate (a mezzo fax, telefono, posta elettronica, sms e WhatsApp), anche per il tramite di commerciali nonché di nostri agenti;
- 1.6 per lo svolgimento di connesse analisi non automatizzate sugli utenti registrati, per migliorare i prodotti offerti ai propri clienti.
- 1.7 I dati raccolti da FME Education S.p.A. nell’ambito dei servizi offerti, con particolare riferimento alla registrazione delle conversazioni, sono trattati – in conformità al GDPR – nell’ambito della sua attività per il perseguimento delle seguenti finalità:
- prestazione ed ottimizzazione dei servizi richiesti, gestione dei rapporti con la clientela ivi comprese eventuali reclami avanzati dall’interessato;
- adempimento ed adeguamento a prescrizioni dettate da normative nazionali e comunitarie, e risposta a richieste della Autorità Giudiziaria, da Organi di Vigilanza e Controllo;
- controllo della qualità e verifica dell’efficacia dei servizi di assistenza offerti da Fme Education S.p.A..
Il trattamento dei dati personali raccolti attraverso la scheda osservatorio relativi agli insegnanti (Cognome, Nome e indirizzo mail) e agli alunni (Cognome, nome, classe di appartenenza e Plesso) saranno trattati esclusivamente per la finalità della creazione degli account (login) per l’utilizzo della piattaforma web MyEdu e in ogni caso non faranno riferimento alle modalità espresse nel punto 1.5 della presente informativa.
Il trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli particolari, di conto corrente o fiscali, sarà effettuato tramite supporti cartacei e informatici dal Titolare e, laddove nominato, dal responsabile/dai responsabili e dagli incaricati, con l’osservanza di ogni misura cautelativa adeguata al rischio, che ne garantisca la sicurezza e riservatezza.
I dati personali raccolti saranno conservati per il periodo un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e comunque per il tempo massimo previsto dalle disposizioni di legge applicabili (ad esempio prescrizione decennale per i dati di natura civilistica). Per quanto riguarda il trattamento dei dati (email) per finalità di marketing, in mancanza di specifiche indicazioni normative o regolamentari, salvo revoca, i dati saranno trattati e conservati per un tempo congruo rispetto all’interesse manifestato dalla persona cui riferiscono i dati verso le iniziative del Titolare.
2. Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento
- 2.1 Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio, al fine di adempiere agli obblighi derivanti dal contratto e, in generale, agli adempimenti di legge, con la precisazione che il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali, in quanto necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione, mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi non necessari non comporta alcuna conseguenza, così come il mancato consenso per le finalità di cui ai punti 1.5 e 1.6.
- 2.2 Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli utenti (quali nome, cognome, indirizzo postale, di posta elettronica, dati di contatto, ecc.) in fase di connessione al sito, ove previsto, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono indirettamente alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tali dati vengono trattati al solo fine di effettuare indagini statistiche in forma anonima.
3. Comunicazione e diffusione dei dati
I Suoi dati personali, ivi compresi quelli del minore (se previsto), su cui Lei esercita patria potestà, ai fini dell’esecuzione dei prodotti forniti e per le finalità sopra indicate, nonché per esigenze tecniche, operative, pratiche, di mercato, di pubblicizzazione e promozione, collegate alle finalità indicate al punto 1) “Finalità e modalità del trattamento dei dati”, strettamente connesse alla attività di FME Education S.p.A., potranno essere comunicati a terze parti e in particolare:
- 3.1 a tutte le persone fisiche e giuridiche, o società partner o collegate a FME Education S.p.A., operanti nel medesimo settore merceologico, nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate;
- 3.2 per quanto concerne il servizio di invio di mailing list, a società esterne, qualora FME Education S.p.A. si avvalga di piattaforme esterne per tale attività;
- 3.3 a tutte le persone fisiche (ivi compresi i commerciali e gli agenti) e giuridiche, per le finalità di cui ai punti 1.5 e 1.6, laddove non sia stato esplicitamente negato il consenso;
- 3.4 ai collaboratori e dipendenti appositamente designati quali incaricati del trattamento e nell’ambito delle relative mansioni, compreso il servizio di help desk, che opereranno sotto la diretta autorizzazione del Titolare e che riceveranno a riguardo adeguate istruzioni operative e di sicurezza;
- 3.5 alle pubbliche autorità e amministrazioni dello Stato per finalità connesse all’adempimento degli obblighi di legge, per motivi di indagine, di accertamento e di repressione di illeciti amministrativi, fiscali, contabili, tributari e penali;
- 3.6 a società che offrono servizi informatici e/o di sviluppo e manutenzione Software e del sito internet e di aggiornamento e revisione degli strumenti informatici. Il loro elenco è costantemente aggiornato e può essere reperito agevolmente e gratuitamente inviando una comunicazione scritta al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra indicato o una email a: privacy@fmeeducation.it
4. Diritti dell’Interessato
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare o del responsabile del trattamento ai sensi degli artt. 12, 15, 16, 17, 18, 20 e 34 GDPR (Reg. Eur. 679/2016) e della normativa vigente, che qui di seguito sommariamente indichiamo:
- 4.1 l’Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- 4.2 l’Interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare e, se designato, del responsabile del trattamento;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati interni o esterni.
- 4.3 L’Interessato ha diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione e alla limitazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge o per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dal diritto italiano, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- la revoca del consenso prestato, salve le conseguenze di cui al punto 2);
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) del punto 5) “Cessazione dell’incarico” sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare del trattamento in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e ha il diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento e, se tecnicamente fattibile, di ottenerne la trasmissione diretta, a condizioni che sia stato richiesto il consenso;
- la comunicazione dell’eventuale violazione dei dati personali, quando questa sia suscettibile di presentare un elevato rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche, salvo che il Titolare abbia messo in atto misure tecniche e organizzative per rendere i dati incomprensibili a chiunque non fosse autorizzato ad accedervi, oppure abbia successivamente adottato misure atte a scongiurare il sopraggiungere di tale elevato rischio, ovvero detta comunicazione richiederebbe sforzi sproporzionati.
- 4.4 L’Interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, ferme restando le possibili conseguenze di cui al punto 2.1;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (vedi riferimenti 1.5 e 1.6).
- 4.5 L’Interessato, che si ritenga leso nelle sue prerogative, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante Italiana, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale.
I diritti di cui all’articolo 4 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ingiustificato ritardo e comunque entro un mese, prorogabile di un mese, dal ricevimento della richiesta.
La richiesta rivolta al Titolare può essere trasmessa anche mediante invio di raccomandata alla sede operativa della società FME Education S.p.A. – via Branda Castiglioni, 7 – 20156 Milano o all’indirizzo di posta elettronica: privacy@fmeeducation.it
5. Cessazione dell’Incarico
In caso di cessazione del trattamento per qualsiasi causa, ai sensi dell’art. 12 del GDPR (Reg. Eur. 679/2016) della normativa vigente i Suoi dati saranno:
- a) distrutti, decorsi gli obblighi di conservazione imposti dall’art. 2220 c.c., dagli artt. 19 e 22 del D.P.R. n. 600/1973 o da altra normativa specifica;
- b) ceduti ad altro Titolare, purché destinati ad un trattamento in termini compatibili agli scopi per i quali i dati sono raccolti;
- c) conservati per fini esclusivamente personali e non destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione;
- d) conservati o ceduti ad altro Titolare, per scopi storici, statistici o scientifici, in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e di buona condotta sottoscritti ai sensi dell’articolo 40 GDPR (Reg. Eur. 679/2016).
6. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è FME Education S.p.A., 20129 – Milano (MI), via Fratelli Bronzetti n. 20, P.IVA 08233380966, REA MI 2011580, tel. 02 300761, mail privacy@fmeeducation.it
Privacy Policy MyEdu Plus
Informativa art. 13 del GDPR (Reg. Eur. 679/2016)
per il trattamento di dati personali
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, necessità, minimizzazione, limitazione delle finalità e della conservazione, trasparenza, esattezza, integrità e riservatezza, per la garanzia dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’art. 13 GDPR (Reg. Eur. 679/2016), Le forniamo quindi le seguenti informazioni.
1. Finalità e modalità del trattamento dei dati
I Suoi dati personali, saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti ai rapporti presenti e futuri con FME Education S.p.A., di cui al protocollo di intesa sottoscritto:
- 1.1 per l’inserimento dei dati forniti nei data base cartacei e informatici aziendali;
- 1.2 per consentire, la registrazione sul sito della piattaforma MyEdu, attraverso le credenziali fornite;
- 1.3 per lo svolgimento di connesse analisi non automatizzate sugli utenti registrati, per migliorare il servizio offerto.
- 1.4 Per la registrazione dei dati del questionario “MyEdu – Osservatorio sulla didattica digitale”, tramite la compilazione facoltativa delle apposite sezioni. I dati registrati relativi al questionario saranno trattati in forma anonima ed aggregata e sono finalizzati allo studio complessivo sulle aspettative delle famiglie italiane rispetto i nuovi modelli di apprendimento, volte a migliorare la qualità dei servizi proposti.
I dati personali raccolti nella scheda osservatorio saranno trattati solo ed esclusivamente per la finalità di ottenere il consenso per un successivo contatto da un ns incaricato per la consegna della Game Card e per fornire i dettagli sulla piattaforma MyEdu. In ogni caso non saranno oggetto di attività di marketing, cessione a terzi e/o profilazione informatica.
Il trattamento dei dati personali raccolti attraverso la scheda osservatorio relativi agli insegnanti (Cognome, Nome e indirizzo mail) e agli alunni (Cognome, nome, classe di appartenenza e Plesso) saranno trattati esclusivamente per la finalità della creazione degli account (login) per l’utilizzo della piattaforma web MyEdu e in ogni caso non faranno riferimento alle modalità espresse nel punto 1.5 della presente informativa.
I dati personali raccolti saranno conservati per il periodo un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti.
2. Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento
Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio, al fine di adempiere agli obblighi derivanti dal protocollo di intesa, con la precisazione che il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati, comporta, tuttavia, l’impossibilità per l’utente di accedere ai servizi.
3. Diritti dell’Interessato
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare o del responsabile del trattamento ai sensi degli artt. 12, 15, 16, 17, 18, 20 e 34 GDPR (Reg. Eur. 679/2016) e della normativa vigente, che qui di seguito sommariamente indichiamo:
- 3.1 l’Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati forniti che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- 3.2 l’Interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare e, se designato, del responsabile del trattamento;
- 3.3 L’Interessato ha diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione e alla limitazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge o per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dal diritto italiano, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- la revoca del consenso prestato, salve le conseguenze di cui al punto 2);
- 3.4 L’Interessato, che si ritenga leso nelle sue prerogative, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante Italiana, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale.
I diritti di cui all’articolo 4 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ingiustificato ritardo e comunque entro un mese, prorogabile di un mese, dal ricevimento della richiesta.
La richiesta rivolta al Titolare può essere trasmessa anche mediante invio di raccomandata alla sede operativa della società FME Education S.p.A. – via Branda Castiglioni, 7 – 20156 Milano o all’indirizzo di posta elettronica: privacy@fmeeducation.it
4. Cessazione dell’incarico
In caso di cessazione del trattamento per qualsiasi causa, ai sensi dell’art. 12 del GDPR (Reg. Eur. 679/2016) della normativa vigente i Suoi dati saranno distrutti, decorsi gli obblighi di conservazione imposti dall’art. 2220 c.c., dagli artt. 19 e 22 del D.P.R. n. 600/1973 o da altra normativa specifica;
5. Titolare del trattamento.
Il Titolare del trattamento è FME Education S.p.A., 20129 – Milano (MI), via Fratelli Bronzetti n. 20, P.IVA 08233380966, REA MI 2011580, tel. 02 300761, mail privacy@fmeeducation.it
6. Modifiche alle presenti politiche sulla Privacy
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa adeguandola alle eventuali normative, organizzative e tecnologiche. In caso di modifica, la nuova versione della stessa sarà pubblicata sui ns siti internet e , dunque, l’utente viene invitato a monitorare periodicamente le informazioni ivi contenute.