Informativa art. 13 del GDPR (Reg. Eur. 679/2016) per il trattamento di dati personali


Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, necessità, minimizzazione, limitazione delle finalità e della conservazione, trasparenza, esattezza, integrità e riservatezza, per la garanzia dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’art. 13 GDPR (Reg. Eur. 679/2016), Le forniamo quindi le seguenti informazioni.

1. Finalità e modalità del trattamento dei dati

I Suoi dati personali, che ci sono stati spontaneamente forniti, saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti ai rapporti presenti e futuri con FME Education S.p.A., di cui al contratto sottoscritto, quali a solo titolo di esempio:

  • 1.1 per l’inserimento delle anagrafiche nei data base cartacei e informatici aziendali;
  • 1.2 consentire la registrazione sul sito di FME Education S.p.A., se necessaria per l’erogazione e la gestione dei servizi da Lei richiesti e offerti da FME Education S.p.A.;
  • 1.3 per la tenuta dell’amministrazione;
  • 1.4 per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, per scopi statistici, per comunicazioni, per l’esecuzione di servizi aggiuntivi da Lei esplicitamente richiesti;
  • 1.5 per l’invio di materiale pubblicitario, di comunicazioni commerciali inerenti i nostri servizi, di vendita diretta, informazioni sui corsi della nostra società o di società ad essa collegate che svolgono la stessa attività o attività affini, per l’inviti ad eventi, presentazioni o iniziative di P.R., di studi, di convegni, o di presentazione di servizi della nostra società o di società collegate organizzati (a mezzo fax, telefono, posta elettronica, sms e WathsApp), anche per il tramite di commerciali nonché di nostri agenti;
  • 1.6 per lo svolgimento di connesse analisi non automatizzate sugli utenti registrati, per migliorare i servizi e prodotti offerti ai propri utenti.

Il trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli particolari, di conto corrente o fiscali, sarà effettuato tramite supporti cartacei e informatici dal Titolare e, laddove nominato, dal responsabile/dai responsabili e dagli incaricati, con l’osservanza di ogni misura cautelativa adeguata al rischio, che ne garantisca la sicurezza e riservatezza.

2. Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento

  • 2.1 Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio, al fine di adempiere agli obblighi derivanti dal contratto e, in generale, agli adempimenti di legge, con la precisazione che il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali, in quanto necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione, mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi non necessari non comporta alcuna conseguenza, così come il mancato consenso per le finalità di cui ai punti 1.5 e 1.6.
  • 2.2 Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli utenti (quali nome, cognome, indirizzo postale, di posta elettronica, dati di contatto, ecc.) in fase di connessione al sito, per i servizi specifici erogati online, se previsti, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono indirettamente alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tali dati vengono trattati al solo fine di effettuare indagini statistiche in forma anonima.

    3. Comunicazione e diffusione dei dati

    I Suoi dati personali, ivi compresi quelli del minore (se previsto), su cui Lei esercita patria potestà, ai fini dell’esecuzione dei servizi forniti e per le finalità sopra indicate, nonché per esigenze tecniche, operative, pratiche, di mercato, di pubblicizzazione e promozione dei servizi oggetto di contratto, collegate alle finalità indicate al punto 1) “Finalità e modalità del trattamento dei dati”, strettamente connesse alla attività di FME Education S.p.A., potranno essere comunicati a terze parti e in particolare:

    • 3.1 a tutte le persone fisiche e giuridiche, o società partner o collegate a FME Education S.p.A., operanti nel medesimo settore merceologico, nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate;
    • 3.2 per quanto concerne il servizio di invio di mailing list, a società esterne, qualora FME Education S.p.A. si avvalga di piattaforme esterne per tale attività;
    • 3.3 a tutte le persone fisiche (ivi compresi i commerciali e gli agenti) e giuridiche, per le finalità di cui ai punti 1.5 e 1.6 , laddove non sia stato esplicitamente negato il consenso;
    • 3.4 ai collaboratori e dipendenti appositamente designati quali incaricati del trattamento e nell’ambito delle relative mansioni, compreso il servizio di help desk, che opereranno sotto la diretta autorizzazione del Titolare e che riceveranno a riguardo adeguate istruzioni operative e di sicurezza;
    • 3.5 alle pubbliche autorità e amministrazioni dello Stato per finalità connesse all’adempimento degli obblighi di legge, per motivi di indagine, di accertamento e di repressione di illeciti amministrativi, fiscali, contabili, tributari e penali;
    • 3.6 a società che offrono servizi informatici e/o di sviluppo e manutenzione Software e del sito internet e di aggiornamento e revisione degli strumenti informatici. Il loro elenco è costantemente aggiornato e può essere reperito agevolmente e gratuitamente inviando una comunicazione scritta al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra indicato o una mail a privacy@fmeeducation.it

    4. Diritti dell’Interessato

    In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare o del responsabile del trattamento ai sensi degli artt. 12, 15, 16, 17, 18, 20 e 34 GDPR (Reg. Eur. 679/2016) e della normativa vigente, che qui di seguito sommariamente indichiamo:

    • 4.1 l’Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
    • 4.2 l’Interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
      • dell’origine dei dati personali;
      • delle finalità e modalità del trattamento;
      • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
      • degli estremi identificativi del titolare e, se designato, del responsabile del trattamento;
      • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati interni o esterni.
    • 4.3 L’Interessato ha diritto di ottenere:
      • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione e alla limitazione dei dati;
      • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge o per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dal diritto italiano, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
      • la revoca del consenso prestato, salve le conseguenze di cui al punto 2);
      • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) del punto 5) “Cessazione dell’incarico” sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
      • i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare del trattamento in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e ha il diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento e, se tecnicamente fattibile, di ottenerne la trasmissione diretta, a condizioni che sia stato richiesto il consenso;
      • la comunicazione dell’eventuale violazione dei dati personali, quando questa sia suscettibile di presentare un elevato rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche, salvo che il Titolare abbia messo in atto misure tecniche e organizzative per rendere i dati incomprensibili a chiunque non fosse autorizzato ad accedervi, oppure abbia successivamente adottato misure atte a scongiurare il sopraggiungere di tale elevato rischio, ovvero detta comunicazione richiederebbe sforzi sproporzionati.
    • 4.4 L’Interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
      • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, ferme restando le possibili conseguenze di cui al punto 2.1;
      • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (vedi riferimenti 1.5 e 1.6).
    • 4.5 L’Interessato, che si ritenga leso nelle sue prerogative, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante Italiana, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale.

    I diritti di cui all’articolo 4 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ingiustificato ritardo e comunque entro un mese, prorogabile di un mese, dal ricevimento della richiesta.

    La richiesta rivolta al Titolare può essere trasmessa anche mediante invio di raccomandata alla sede operativa della società FME Education S.p.A. – via Branda Castiglioni, 7 – 20156 Milano o all’indirizzo di posta elettronica: privacy@fmeeducation.it

    5. Cessazione dell’Incarico

    In caso di cessazione del trattamento per qualsiasi causa, ai sensi dell’art. 12 del GDPR (Reg. Eur. 679/2016) della normativa vigente i Suoi dati saranno:

    • a) distrutti, decorsi gli obblighi di conservazione imposti dall’art. 2220 c.c., dagli artt. 19 e 22 del D.P.R. n. 600/1973 o da altra normativa specifica;
    • b) ceduti ad altro Titolare, purché destinati ad un trattamento in termini compatibili agli scopi per i quali i dati sono raccolti;
    • c) conservati per fini esclusivamente personali e non destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione;
    • d) conservati o ceduti ad altro Titolare, per scopi storici, statistici o scientifici, in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e di buona condotta sottoscritti ai sensi dell’articolo 40 GDPR (Reg. Eur. 679/2016).

    6. Titolare del trattamento

    Il titolare del trattamento è FME Education S.p.A., Via Branda Castiglioni n. 7, 20156 Milano, P.IVA 08233380966, REA MI 2011580, tel. 02 300761, mail privacy@fmeeducation.it

     

 

Consenso dell’Interessato

Il/La sottoscritto/a dichiara di aver ricevuto completa informativa dal Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 13 GDPR (Reg. Eur. 679/2016) e della normativa vigente e di aver preso atto dei diritti di cui all’art. 5 della presente e per gli effetti, consapevole della possibilità di revocare in ogni momento in presente consenso, salve le conseguenze di cui al punto 2):

    presta il suo consenso per la diffusione, anche a scopo di promozione dei servizi offerti dalla ns Società, dei dati personali, ad esclusione di quelli particolari, per:

  • Per i fini ed ai soggetti indicati nella suddetta informativa e quelli indicati ai punti 1.5 e 1.6.
  • A mezzo di strumenti automatizzati come Mail, fax, sms e WhatsApp.
  • A mezzo posta e/o mediante telefono ai sensi dell’articolo  58 del D. Lgs. 206/2005.