MyEdu a Tempo di Libri: centinaia di ragazzi coinvolti nei laboratori digitali!

Oggi nel Digital Lab allestito da FME Education anche un seminario di formazione docenti in didattica digitale. Gherardo Colombo e Mario Tozzi le star degli incontri dedicati alle scuole primarie.

Ci avviciniamo alla conclusione della seconda edizione di Tempo di Libri e la kermesse milanese si conferma un successo di pubblico. La fiera dell’editoria è stata soprattutto la fiera dei ragazzi: oltre 16 mila quelli presenti, in base ai dati appena comunicati alle agenzie da Solly Cohen, amministratore delegato de La Fabbrica del Libro.

Di questi, quasi 400 ragazzi hanno partecipato ai laboratori digitali di MyEdu, sia nel Digital Lab attrezzato proprio con la strumentazione fornita da FME Education, sia grazie all’intervento di ospiti d’eccezione quali Gherardo Colombo e Mario Tozzi. Nei panni di “insegnanti-animatori”. L’ex magistrato e il geologo sono riusciti a calamitare l’attenzione dei tantissimi bambini presenti in sala, regalando momenti formativi indimenticabili.

Gherardo Colombo parla ai ragazzi delle primarie di Diritto e Cittadinanza attiva

Con Gherardo colombo per parlare della Costituzione

Una mattinata “calda” ha aperto la giornata di venerdì quando Gherardo Colombo ha fatto il suo ingresso in una sala gremita di studenti della scuola primaria e ha domandato loro: “Chi sa che cosa sono le regole?”. Il metodo, ormai rodato, dell’ex magistrato si è rivelato ancora una volta vincente. I bambini – studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria accompagnati dalle loro insegnanti – hanno fatto a gara per rispondere alle domande incalzanti di Gherardo Colombo, cogliendo subito la sfida. Il culmine dell’incontro è stato raggiunto quando, stimolati dal ragionamento di Colombo, i bambini sono arrivati ad affermare: “Ma allora la Costituzione è stata una grande conquista!”, strappando un grande sorriso alle loro insegnanti… obiettivo raggiunto.

Con Mario Tozzi per scoprire i segreti del mare

Sabato invece è stata la volta di Mario Tozzi che ha presentato in anteprima ai piccoli ospiti di Tempo di Libri il nuovo percorso digitale realizzato da FME Education in collaborazione con Acquario di Genova. Tra necton, benthos e plancton, un’attenzione particolare è stata dedicata alla sostenibilità ambientale, di cui anche i più piccoli hanno compreso l’urgenza.

Laboratori al Digital Lab

Tantissimi poi i bimbi che nel weekend hanno letteralmente invaso il Digital Lab per partecipare ai laboratori interattivi alla scoperta di Internet, al gioco dell’oca digitale per ripassare grammatica e tabelline.

Oggi, nella giornata conclusiva dedicata al “Digitale”, si chiude proprio con un seminario docenti sulla didattica digitale, uno strumento di cui la scuola ha ormai dimostrato di comprendere in pieno le opportunità!

Il Gioco dell’oca digitale nel Digital Lab

 

I bambini scoprono cosa è il Necton nel laboratorio dedicato al mare e creato insieme all'Acquario di Genova

I bambini scoprono cosa è il Necton nel laboratorio dedicato al mare e creato insieme all’Acquario di Genova