MyEdu School nelle classi di Cumiana

A scuola con il tablet e i contenuti di FME Education

Le scuole della provincia di Torino si dimostrano tra le più attente all’innovazione didattica nella scuola. E anche l’IC Pinerolo V di Cumiana ha deciso di aderire al progetto MyEdu School, e aprire le porte alla didattica digitale. L’attività in questo istituto comprensivo è durata 2 settimane e ha coinvolto più di 200 insegnanti e 1000 alunni di tutti i plessi: le primarie di Cantalupa, Pieve, Cumiana, Frossasco e Roletto e le secondarie di Cumiana e Frossasco.

L’innovazione nella didattica

Con il progetto MyEdu School, FME Education punta a rendere i docenti protagonisti della rivoluzione digitale in atto nella scuola. Mettiamo a disposizione della scuola la nostra professionalità, la nostra esperienza, i nostri contenuti e i nostri strumenti con l’obiettivo di promuovere le opportunità offerte dalla didattica digitale in classe.

Il progetto per la scuola si sviluppa in 4 punti:

  1. dotazione gratuita di una “classe virtuale” composta dai tablet MyEdu
  2. accesso gratuito per docenti e studenti da scuola ai contenuti del portale online MyEdu School
  3. seminari di formazione per i docenti
  4. laboratori didattici per gli studenti

I seminari di formazione

Nelle due settimane di lavoro all’IC Cumiana abbiamo puntato molto sulla formazione. La nostra tutor Alessia Montefusco ha infatti realizzato 6 incontri di formazione cui hanno partecipato i 200 insegnanti dell’IC.

Durante gli incontri uniamo alla parte teorica sui nostri contenuti anche delle esercitazioni pratiche: una sorta di simulazione di una lezione digitale in classe, usando sia la LIM che i tablet MyEdu che lasciamo in dotazione gratuita alla scuola. I docenti ritornano a ricoprire i panni degli studenti e, seguendo le indicazioni della tutor, svolgono esercizi o verifiche delle diverse materie, direttamente sul tablet. La reazione dei docenti è molto positiva, soprattutto quando vedono apparire sul tablet della tutor, ad uno ad uno, i risultati delle verifiche appena svolte. Avere un riscontro immediato della attività di verifica svolte da tutta la classe rappresenta un notevole risparmio di tempo e di energie e contribuisce a semplificare il lavoro dell’insegnante.

Laboratori digitali per gli studenti

L’attività di MyEdu School non si focalizza solo sugli insegnanti, ma coinvolge anche gli studenti in percorsi digitali educativi e divertenti. Alle primarie, la nostra tutor ha proposto tra le altre cose anche il “Gioco dell’Oca digitale“. Come si intuisce dal titolo, si tratta del più classico dei giochi per ragazzi, ma svolto con tablet e LIM. Per procedere nel gioco e arrivare alla vittoria, gli alunni devono sostenere delle prove: risolvere operazioni di matematica, problemi di logica o esercizi di italiano, commisurati al proprio livello di apprendimento.

E il coinvolgimento di tutti gli alunni è garantito!

MyEdu_gioco delloca