La scuola digitale al Salone del Libro con MyEdu

STD MyEdu al salone del libro di Torino

Tablet alla mano, i formatori MyEdu si preparano  per il Salone del Libro di Torino per intrattenere ragazzi e scolaresche con i laboratori didattici digitali progettati per imparare giocando.

Venite a trovarci siamo al Padiglione 3, stand Q02!

 

Sempre più ricco il programma educational del Salone Internazionale del Libro di Torino: la 31° edizione si appresta ad aprire le porte a tantissime scuole con incontri formativi e laboratori didattici. Tante proposte unite da un denominatore comune: l’innovazione! E allora non poteva mancare MyEdu, iniziativa di FME Education, che anche quest’anno torna al Salone in grande stile per portare le sue best practice nell’innovazione didattica.

L’Editore, che ha siglato un protocollo d’intesa con il MIUR per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella Scuola italiana, da anni promuove progetti per portare la tecnologia in classe e, con MyEdu School, nel solo anno scolastico 2016/17 ha coinvolto un totale di circa 30.000 ragazzi e 4.000 insegnanti delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

MyEdu organizza tre incontri imperdibili all’insegna delle collaborazioni illustri – la Compagnia di San Paolo, l’Acquario di Genova e infine Mamamò:

  • Venerdì 11 maggio, alle ore 10:30: “Il Gioco dell’Oca digitale per ripassare la grammatica e le tabelline, un laboratorio interattivo che traspone un gioco cult sul piano digitale, permettendo ai bambini di esercitarsi in italiano e matematica mentre si divertono. Il laboratorio fonde le dinamiche del gioco tradizionale con l’elemento virtuale per dimostrare come questa integrazione sia efficace nel produrre interazione, divertimento e apprendimento. L’incontro è ospitato nello spazio “Sentieri Digitali”, il percorso dedicato ai laboratori digitali e curato da Content Makers in collaborazione con il portale Mamamo.it
  • Venerdì 11 maggio, alle ore 13:00: “Il mare e l’impatto dell’uomo”, un laboratorio didattico digitale realizzato da MyEdu in collaborazione con Costa Edutainment che gestisce l’Acquario di Genova sul tema dell’ambiente marino e dell’educazione alla sostenibilità delle risorse. Attraverso attività interattive di gruppo, i ragazzi avranno l’occasione di scoprire il mondo del mare e i suoi abitanti, ma anche di prendere consapevolezza dell’impatto dell’uomo sull’ambiente e delle attenzioni che ognuno di noi può avere per preservarlo. L’incontro è ospitato nell’Aula 2030 della Compagnia di San Paolo.

 

  • Sabato 12 maggio, alle ore 13:00 nel Lab Parole 1: il geologo Mario Tozzi presenta il nuovo percorso di video documentari sulla sostenibilità marina realizzato in collaborazione con Costa Edutainment – Acquario di Genova.

 

 

La kermesse torinese sarà anche un prezioso momento di confronto con i protagonisti della scuola, in primis gli insegnanti, per i quali l’Editore ha messo a punto un nuovo strumento didattico innovativo. Si chiama MyEdu Plus e promette di diventare il vero alleato dell’insegnante che fa scuola in modo innovativo e con una metodologia didattica inclusiva. La nuova piattaforma è stata progettata per offrire una soluzione integrata per la scuola del futuro: piattaforma e contenuti per creare la classe 2.0, a cui si aggiunge l’aspetto della community. Il tutto racchiuso in un unico ambiente digitale!

MyEdu Plus - la scuola digitale è di tutti