Partito il corso di formazione Didattica digitale e comunicazione di FME Education

Già completo il calendario degli appuntamenti fino a giugno: a breve apriranno le iscrizioni per il prossimo semestre

Milano, 5 febbraio 2018 – Da sempre crediamo che la formazione sia la chiave per innovare la scuola: i tablet, da soli, non fanno la scuola digitale. Solo attraverso la mediazione degli insegnanti la tecnologia può diventare vera innovazione, ma questi ultimi devono essere messi nella condizione di sfruttare gli strumenti digitali e di comprenderne il reale valore aggiunto per la didattica.

Questa convinzione ci ha spinto fin dal primo giorno a puntare sulla formazione per insegnare agli insegnanti che gli strumenti tecnologici possono rappresentare una concreta opportunità per migliorare l’efficacia delle loro lezioni in classe.

Nell’ambito del progetto MyEdu School i tutor FME Education hanno coinvolto nei seminari formativi circa 30 mila insegnanti solo nel 2017. Quest’anno siamo andati oltre: a gennaio è partito il primo corso di formazione FME Education suDidattica digitale e comunicazione”. Un corso di 20 ore dedicato agli insegnanti della scuola primaria e progettato con l’obbiettivo di mettere nelle mani dei docenti un bagaglio di competenze e tecniche per migliorare l’efficacia dell’insegnamento e ottimizzare la relazione con il singolo studente e l’intera classe.

Nello specifico, il modulo sulla Didattica digitale, diretto da Benedetta Negri, prevede 10 ore di lezione in presenza progettate per fornire agli insegnanti le competenze di base per la creazione di lezioni multimediali interattive. La metodologia scelta è quella di lezioni pratiche, con dimostrazioni, lavori di gruppo e coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Il primo appuntamento del corso è stato ospitato dalle aule dell’IP Rosmini di Verbania e ha visto la partecipazione di un gruppo di insegnanti intraprendenti e motivate che hanno realmente compreso quanto efficaci possano rivelarsi gli strumenti digitali per la creazione di contenuti interattivi.

Ecco una piccola gallery dei momenti salienti del lavoro di gruppo!

Per informazioni: myedu@fmeeducation.it