A Calolziocorte le scuole sono “super” digitali con MyEdu

Seminario docenti foppenico IC calolziocorte

La scuola digitale di SuperM è arrivata a Calolziocorte, una graziosa cittadina in provincia di Lecco affacciata sul Lago di Garlate. Il suo arrivo è stato davvero dirompente, tanto da riuscire a portare lo spirito dell’innovazione nella didattica non solo all’IP Caterina Cittadini, ma anche alle scuole dell’IC Calolziocorte che comprende primarie e secondarie di primo grado anche dei paesi limitrofi: Carenna, Torre de Busi, Monte Marenzo, Rossino, Vercurago, Sala di Calolziocorte, Foppenico, Erve.

Il progetto MyEdu School nelle scuole di Calolziocorte coinvolge quasi 1700 studenti, e più di 300 docenti.

La nostra tutor Lorella Binda ha presidiato il territorio di Calolziocorte per diverse settimane. Per gli studenti sono stati organizzati laboratori didattici multimediali che vedono il nostro SuperM protagonista di incredibili avventure digitali! Mentre per gli insegnanti sono stati inseriti a calendario 6 seminari di formazione sull’innovazione nella didattica.

Come indicato anche nel progetto pubblicato sul sito dell’IC Calolziocorte, oltre alle attività didattiche e formative, il progetto MyEdu School prevede l’accesso ai contenuti didattici digitali del portale MyEdu per docenti e studenti durante l’orario scolastico, e per le scuole, la fornitura gratuita di tablet Android configurati con le app di MyEdu.

I laboratori con gli studenti

Gli studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado hanno partecipato ai laboratori didattici multimediali di MyEdu. Insieme alla nostra tutor, i ragazzi hanno seguito le avventure della nostra mascotte SuperM in un  percorso che li ha portati alla scoperta di Internet: un posto bellissimo dove si può trovare davvero tutto, ma dove è necessario seguire delle regole per navigare in modo corretto e sicuro.

La formazione con i docenti

Sono oltre 300 i docenti coinvolti nei 6 incontri di formazione previsti dal calendario delle attività del progetto MyEdu School. Durante i seminari la nostra tutor ha fatto una panoramica generale sui contenuti didattici digitali e sugli strumenti che MyEdu mette loro a disposizione. Si è poi soffermata su un punto cardine del progetto: ovvero come integrare questi contenuti durante le lezioni in classe. L’obiettivo non è solo fornire contenuti e strumenti, ma soprattutto dare un supporto concreto ai docenti nel delicato passaggio da un approccio didattico tradizionale ad uno più innovativo.

Seminario con i docenti allIP Cittadini - Calolziocorte