Strumenti digitali, quale sfida per la didattica digitale?

FME Education

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’accelerazione nell’adozione delle tecnologie nella didattica digitale: strumenti che nei periodi più difficili della pandemia hanno consentito di proseguire con la didattica anche a distanza. Oggi, in un momento in cui la scuola è finalmente tornata all’insegnamento in presenza, quali sono gli spunti di maggiore interesse? E quali i principali sviluppi raggiunti dal settore?

Tra i punti più interessanti spicca la possibilità, ormai sempre più dibattuta in ambito scolastico, di non considerare le tecnologie digitali come semplici sostituti della formazione in presenza. Lo richiedono alcune necessità del momento storico in cui viviamo: un’epoca nella quale la società appare sempre più digitalizzata. Valutare il tema è quindi necessario oggi per cogliere le potenzialità del digitale, impiegandole in modo competente e appropriato.

Da ciò derivano alcune considerazioni sul fatto che, a tal scopo, è importante adottare metodologie educativo-didattiche specifiche per integrare la tecnologia e la didattica, sia a scuola che a casa. Metodologie dall’approccio innovativo che tengano conto delle fasi evolutive di chi apprende, oltre che dell’interazione tra le diverse aree di sviluppo: cognitiva, emotivo-affettiva, istintuale, culturale, sociale.

Queste riflessioni sono per FME Education principi importanti con cui strutturare soluzioni per la didattica digitale, innovative e specifiche per la formazione. L’Editore, da dieci anni, si rivolge infatti a studenti, insegnanti, famiglie e scuole per supportare l’apprendimento e l’insegnamento mettendo a disposizione esperienza, tecnologia e creatività. Con questi elementi FME Education ha l’obiettivo di affiancare gli insegnanti e i genitori nei processi di apprendimento degli studenti: da un lato supportando i docenti con corsi di formazione e percorsi didattici digitali, dall’altro fornendo a chi studia gli strumenti adatti per coniugare l’apprendimento e il divertimento.

È un compito dai significati sempre più profondi in un mondo in cui gli strumenti digitali coinvolgono l’esperienza umana in modo crescente. Nello specifico del contesto scolastico, tale trasformazione deve partire da un nuovo modo di intendere la tecnologia: sempre più incentrata sui risvolti positivi che può generare e sempre più alleata per accrescere conoscenze, abilità e competenze.