Storie, colori e tanto divertimento con i nostri Bimbi in Ufficio

La ciurma dei Bimbi di MyEdu è tornata in azienda! Rinnovando l’adesione all’iniziativa del Corriere della Sera, FME Education ha partecipato alla 24esima edizione di Bimbi in Ufficio con mamma e papà, ospitando i figli dei propri dipendenti e collaboratori per una giornata al motto di Imparare la sostenibilità divertendosi.

 

Un’occasione che il team di FME Education non poteva perdere, essendo abituato a confrontarsi quotidianamente con i bambini per la progettazione e la sperimentazione dei prodotti offerti nella piattaforma MyEdu – contenuti didattici digitali per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Oggi gli uffici di Milano sono stati invasi da una “scatenata dozzina” di ragazzini dai 3 ai 12 anni che per un giorno sono entrati in azienda e hanno sperimentato in prima persona il luogo di lavoro di mamma e papà, partecipando alla quotidianità lavorativa dei propri genitori. Ma, prima di curiosare tra la redazione e gli uffici tecnici, le scrivanie eccentriche dei creativi e quelle ordinate dei programmatori, hanno trascorso una bellissima mattinata sul terrazzo trasformato in sala dei giochi per testare sul campo le nuove proposte ludodidattiche dell’Editore.

La grande novità di quest’anno è il nuovo laboratorio interattivo sul mare realizzato in collaborazione con Acquario di Genova e già presentato al Salone del Libro di Torino dal grande Mario Tozzi: proprio il laboratorio sul mare ha ispirato la storia “SuperM e il museo delle meraviglie del mare” che i bimbi, con l’aiuto delle loro mamme e papà, hanno disegnato, colorato e rappresentato in una meravigliosa scenografia! Attraverso la rappresentazione di questo racconto marino popolato di paguri, mante e sirenette, i bimbi hanno scoperto che molti abitanti del mare vengono minacciati dai rifiuti plastici prodotti dall’uomo e gettati nelle acque di mari e oceani: “Gli umani si circondano di cose – una montagna di cose – che poi, quando non serve più, viene buttata via e spesso finisce in mare.” Ma ecco la scoperta del saggio polpo: “Tutti quegli oggetti possono essere riutilizzati o trasformati! Chissà che gli uomini, abitanti del mondo asciutto, non abbiano la stessa strategia!

In linea con i propri più recenti progetti didattici, FME Education ha scelto di focalizzare l’edizione di quest’anno sul tema della sostenibilità e il risultato è stato davvero apprezzato da bimbi e genitori. Ma un altro grande valore aggiunto di Bimbi in Ufficio è stato promuovere l’aspetto della coesione interna: “Ancora una volta l’iniziativa Bimbi in Ufficio si conferma un’occasione unica di condivisione e team building, valore prezioso per un’azienda, che andrebbe promosso con sempre maggior impegno e costanza”, afferma Massimo Fumagalli, l’Editore.