Una classe della Scuola d i Strada ad Haiti

Un aiuto per le Scuole di Strada e i bambini della Casa NPH di Haiti sostenute dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Onlus. È questo il regalo di Natale un po’ fuori dagli schemi che FME Education ha pensato per quest’anno per i suoi dipendenti. Perché, come ha detto Nelson Mandela “L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo”.

Lavoriamo tutti i giorni nelle scuole, perché siamo convinti che sia la qualità della formazione a fare la differenza. Un bambino con una “testa ben fatta” avrà maggiori possibilità di riuscire a realizzare i propri sogni.

Sogni e opportunità: è tutto quello che un genitore spera per il proprio figlio. Mentre i sogni nascono dal profondo del cuore, le opportunità sono variabili che dipendono da innumerevoli fattori esterni come l’ambiente o la società.

Ed è proprio sulle opportunità che abbiamo voluto concentrarci, decidendo di sostenere gli studi di 20 bambini di Haiti.

Sono bambini e bambine con splendidi sorrisi, con occhi penetranti che con fierezza guardano nell’obiettivo della macchina fotografica. Bambini e bambine che hanno vissuto in condizioni drammatiche, che il terremoto del 2010 ha reso ancora più gravi: ad Haiti 1 bimbo su 3 muore prima dei 5 anni e 1 su 2 non va a scuola.

Un aiuto a distanza

Un aiuto a distanza, ma che seguiremo da vicino. Ciascuno dei 20 bimbi delle Scuole di strada di Haiti, infatti, ha trovato un posto speciale nelle famiglie dei nostri dipendenti e collaboratori, che si sono resi disponibili a portare avanti un rapporto epistolare e a seguire la loro crescita negli anni.

In questo cammino ci siamo affidati alla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, che si occupa di aiutare l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato.

Rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), organizzazione umanitaria internazionale, che dal 1954 salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue case orfanotrofio ed ospedali in 9 paesi dell’America Latina con il motto “un bambino per volta, dalla strada alla laurea”.

Per maggiori dettagli e informazioni sulla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus vi consigliamo di consultare il sito internet della fondazione.