Nuova giornata di formazione con MyEdu a Riconnessioni

Prosegue nel 2019 nell’ambito del progetto “Riconnessioni” la collaborazione tra Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e MyEdu, per promuovere l’innovazione tecnologica nella didattica.

 

Una partnership costellata di diverse tappe, tutte accomunate dal principio di utilizzare la leva della tecnologia digitale come strumento funzionale al rinnovamento della didattica e dell’apprendimento. Dai laboratori digitali portati alle diverse edizioni del Salone del Libro di Torino, alle giornate di formazione dedicate ai docenti, fino al Riconnessioni Festival in programma per la fine di marzo: gli incontri tra i team di Riconnessioni e MyEdu si confermano efficacissimi momenti di confronto, crescita e formazione per promuovere un nuovo modo di fare scuola.

Il contributo di MyEdu va proprio in questa direzione: offrire risorse innovative – contenuti, strumenti, formazione – per fare crescere le competenze digitali di alunni e docenti. Partendo dalla convinzione che l’unica innovazione possibile passi dal ruolo dell’insegnante e dal suo lavoro: il vero motore del cambiamento.

Dopo la prima positiva esperienza di novembre, Fondazione per la Scuola con MyEdu organizza nell’ambito di “Riconnessioni” una nuova giornata di formazione intensiva dedicata ai docenti della scuola primaria. L’obiettivo è di fornire le competenze di base per l’utilizzo delle tecnologie digitali applicate alla didattica. La giornata, in programma per mercoledì 3 aprile, affronterà i diversi temi con un approccio pratico e strettamente operativo, anche attraverso l’utilizzo del nuovo strumento realizzato da FME Education per la scuola: MyEdu Plus. Interattività e didattica, visualizzazione dei concetti attraverso mind maps, didattica e social media, produzione e distribuzione di contenuti personalizzati, gamification sono gli elementi fondanti della nuova piattaforma di MyEdu. Verrà affrontato anche il tema della comunicazione nella scuola 2.0: con gli alunni, con i genitori e interna all’Istituto, attraverso alcuni esempi di applicazione pratica degli strumenti digitali che, se ben compresi, possono semplificare il lavoro dell’insegnante e creare una atmosfera più collaborativa.

 

Dettagli:

  • Quando: mercoledì 3 aprile 2019, ore 9:30 – 18:00
  • Dove: Via Gaudenzio Ferrari, 1 – Torino

*Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e i crediti corrispondenti

Sono aperte le iscrizioni!

 

Clicca qui per registrarti al corso

 

FONDAZIONE PER LA SCUOLA

Fondazione per la Scuola, ente strumentale della Compagnia di San Paolo, ha come obiettivo quello di contribuire a elevare la qualità e l’efficacia del sistema educativo del Paese. La sua attività si svolge lungo tre direttive:

  • Sostenere il merito e gli apprendimenti scolastici per contrastare il disagio sociale ed economico;
  • Rafforzare le istituzioni dell’autonomia scolastica quali attori sociali sul territorio che possono promuovere cambiamenti organizzativi;
  • Migliorare e innovare i processi di insegnamento e apprendimento.

 

All’interno di questa “visione” si inserisce Riconnessioni, il progetto di Compagnia di San Paolo realizzato dalla Fondazione per la Scuola. Obiettivo: abbattere le barriere fisiche e culturali che impediscono alle scuole di innovare.