MyEdu torna a Didacta e punta sulla formazione digitale dei docenti

Workshop, seminari e dimostrazioni pratiche il focus della proposta che MyEdu porta alla seconda edizione di Didacta, la fiera dedicata al mondo della Scuola

Milano, 27 settembre 2018 – Meno di un mese al via per Fiera Didacta, il principale appuntamento al mondo sull’educazione, giunta alla sua seconda edizione italiana. In casa MyEdu fervono i preparativi per la tre giorni di Firenze, con un focus specifico sull’aspetto della formazione dedicata ai docenti nell’ambito della didattica digitale.

Anche quest’anno, infatti, MyEdu è tra le file degli espositori dell’attesissima kermesse per incontrare i protagonisti del mondo della Scuola e intervenire nel dibattito sul futuro dell’istruzione. Lo farà puntando su seminari di formazione, workshop pratici, demo e dimostrazioni che si succederanno tutti i giorni allo stand collocato nell’area editori – padiglione Spadolini.

 

E lo farà anche con l’intervento Didattica digitale e comunicazione nel web 2.0 con MyEdu Plus in programma per sabato 20 ottobre alle ore 11:00[1]. Un incontro introduttivo sull’utilizzo pratico delle tecnologie per semplificare la didattica e un assaggio del nuovo corso di formazione accreditato dal MIUR che FME Education porta nelle scuole d’Italia. Il corso parte dalla convinzione che la tecnologia digitale affiancata a una comunicazione efficace e consapevole delle dinamiche del web collaborativo possa essere un valore aggiunto concreto di competenze e tecniche a disposizione dei docenti per migliorare l’insegnamento e ottimizzare le relazioni con il singolo studente e l’intera classe. Obiettivo del corso sarà quindi fornire ai docenti le competenze di base per la creazione di lezioni multimediali interattive attraverso lezioni teorico-pratiche, con dimostrazioni e coinvolgimento diretto dei partecipanti.

 

Le dimostrazioni saranno svolte anche attraverso l’utilizzo di MyEdu Plus, il nuovo strumento creato da FME Education a supporto dell’insegnante: un portale che offre migliaia di risorse editoriali in linea con le indicazioni nazionali del MIUR, da utilizzare per integrare la lezione in classe arricchendola di contenuti multimediali e attività interattive.

 

Ma MyEdu Plus non sarà l’unico protagonista di Didacta: prosegue infatti il progetto MyEdu School, che ad oggi è stato attivato in più di 100 Istituti comprensivi, ha coinvolto 7.000 docenti e quasi 50.000 ragazzi dai 6 e ai 13 anni.

Grazie a MyEdu School l’Editore, che ha siglato un protocollo d’intesa con il MIUR[2] per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella Scuola italiana, ha inoltre dotato le scuole italiane di oltre 500 tablet, a disposizione di docenti e studenti per le lezioni in classe.

Quale occasione migliore per incontrare i formatori MyEdu e candidare la propria scuola per l’adesione al progetto?

 

In attesa di condividere nuovi dettagli, MyEdu dà appuntamento a tutti i docenti e formatori per il 18 ottobre a Didacta Italia, pad. Spadolini stand 65!

[1] Iscrizioni a questo link: http://fieradidacta.indire.it/evento-programma/didattica-digitale-e-comunicazione-nel-web-2-0-con-myedu-plus/

[2] MIUR. AOODPPR. REGISTRO UFFICIALE (U).  0000060.17-01-2018