MyEdu School sbarca nella riviera dei fiori

IC Ponente di Sanremo: un momento del laboratorio digitale

L’incontro di formazione con i docenti dell’IC Ponente di Sanremo è stato un momento molto positivo: la nostra tutor Alessia Montefusco ha infatti consegnato i tablet Android configurati con le nostre app specifiche per fare in classe delle vere lezioni multimediali, e i docenti presenti hanno partecipato con molto interesse al nostro seminario.

MyEdu_IC Ponente un momento del seminario di formazione

All’IC Ponente di Sanremo: un momento del seminario di formazione con i docenti

L’importanza della formazione

La nostra tutor Alessia ha mostrato come i nostri contenuti didattici digitali possano essere utilmente integrati nelle tradizionali lezioni in classe. In più, la predisposizione della classe virtuale e la possibilità di usare i tablet con i ragazzi, è un grande passo verso la digitalizzazione delle lezioni. Il seminario intitolato “Didattica per competenze e tecnologie digitali: le nuove sfide della scuola“, ha riscontrato grande interesse da parte dei docenti. Obiettivo dell’incontro proposto all’IC Ponente è proprio quello di mettere in relazione le nuove tecnologie e la didattica, per raccogliere in modo adeguato le sfide che la scuola e suoi attori si trovano ad affrontare quotidianamente.

I laboratori in classe

L’attività di MyEdu School nella scuola è poi proseguita anche nei giorni successivi con i laboratori didattici multimediali che hanno coinvolto tutti i ragazzi. Tra sfide digitali e giochi didattici, i ragazzi hanno approfondito ad esempio il tema di Internet: conoscere i principali motori di ricerca come Google, capire come funzionano gli spider e come si possono fare delle ricerche efficaci in rete. Non poteva mancare la componente del gioco: i ragazzi hanno giocato con ZooGame al “nascondino nella natura”, e sono entrati nel mondo degli avatar di DigiGame sperimentando diverse modalità di gioco digitale.

 

IC Ponente di Sanremo: un momento del laboratorio digitale

IC Ponente di Sanremo: un momento del laboratorio digitale

La “classe virtuale”, i laboratori e la formazione degli insegnanti ora sono a disposizione dell’IC Ponente. Auguriamo quindi una buona continuazione con la didattica digitale di MyEdu a docenti e studenti!