MyEdu School arriva a Costigliole d’Asti

MyEdu a Costigliole d'Asti (AT)

MyEdu School è arrivato nell’Astigiano. Le scuole di Costigliole d’Asti, Colosso, Isola e Castagnole delle Lanze ora possono contare sui contenuti didattici digitali di MyEdu.

Il progetto è arrivato sia nelle scuole primarie che nelle scuole secondarie di primo grado dell’IC di Costigliole. La nostra tutor Alessia Montefusco ha coinvolto 150 docenti nei corsi di formazione e 800 studenti nei laboratori didattici.

La parola d’ordine di entrambe le attività è solo una: innovazione! 

Anche in questa scuola, durante l’incontro di formazione abbiamo lasciato in dotazione gratuita i tablet MyEdu, predisposti con i contenuti digitali di FME Education.

Il progetto per la scuola

Con l’adesione a MyEdu School le scuole dell’IC di Costigliole d’Asti fanno proprio un progetto innovativo, che punta a portare in classe un nuovo modo di fare lezione. Gli insegnanti della secondaria hanno trovato molto interessante il seminario di formazione, durante il quale la nostra tutor si è soffermata in modo particolare su Encyclomedia, la piattaforma web ideata da Umberto Eco che propone contenuti digitali delle principali materie umanistiche.

MyEdu a Costigliole d'Asti (AT)

Encyclomedia online

Encyclomedia Online è una piattaforma web che in un’unico sistema propone un autorevole repertorio di testi, immagini, animazioni e video, relativi a tutte le discipline della cultura umanistica. Il progetto è nato da un’idea del prof. Umberto Eco ed è stato sviluppato seguendo le sue linee guida.

In Encyclomedia online sono disponibili degli strumenti efficaci per navigare nel tempo e nello spazio in modo immediato. Parliamo ad esempio dell’atlante dinamico che permette di visualizzare mappe dal 4000 a.C. ad oggi e che consente di disegnare all’istante la carta storica del luogo e dell’anno scelti.

FME Education encyclomedia atlante

 

In Encyclomedia troviamo anche le Tavole cronologiche, che permettono di muoversi nel tempo e nello spazio inserendo i propri parametri di ricerca e che danno un risultato sorprendente: una visione d’insieme delle coordinate storico-geografiche, requisito fondamentale per comprendere al meglio la storia.

FME Education encyclomedia