MyEdu scelto per portare il digitale nelle scuole di Firenze con “Le Chiavi della Città”

Il corso di formazione docenti sulla didattica digitale di MyEdu è tra i progetti selezionati dal Comune di Firenze per la 26esima edizione della manifestazione le “Chiavi della Città”

Le Chiavi della Città

È partita in questi giorni la 26esima edizione del progetto “Le Chiavi della Città” e da quest’anno anche MyEdu si unisce alla prestigiosa iniziativa che il Comune di Firenze organizza per la comunità scolastica del territorio.

La scuola serve a costruire il nostro futuro, perché è grazie alla conoscenza che diventiamo cittadini consapevoli: questa la convinzione che ha spinto il Comune di Firenze a investire nei migliori progetti educativi per arricchire l’offerta formativa delle scuole toscane, invitando insegnanti, studenti e genitori a prendervi parte attivamente.

Sono oltre 450 i progetti che il Comune di Firenze ha selezionato per quest’anno scolastico, e vanno da percorsi educativi e formativi per i docenti alle attività laboratoriali per i ragazzi, prevedendo anche visite a musei e spettacoli teatrali.

Quest’anno anche MyEdu ha voluto sposare la filosofia del progetto del Comune di Firenze e ha messo a disposizione delle scuole i suoi corsi di formazione sulla didattica digitale.

Le chiavi della città homepage

MyEdu nelle scuole toscane

Firenze e il territorio toscano sono da sempre terreno fertile per l’innovazione e la qualità dell’offerta culturale a scuola. Non a caso proprio in Toscana l’attività di MyEdu è stata molto intensa anche nell’ultimo anno scolastico. I progetti didattici di MyEdu hanno coinvolto infatti una ventina di scuole toscane, raggiungendo nel complesso più di 1000 studenti e 150 docenti delle primarie e delle secondarie di primo grado.

Qui l’Editore ha trovato un’accoglienza d’eccezione da parte di insegnanti curiosi, intraprendenti e aperti all’innovazione delle pratiche didattiche, tanto che proprio dalle scuole toscane sono partite le prime 6 esperienze di sperimentazione della nuova piattaforma MyEdu Plus. La nuova piattaforma didattica di MyEdu (disponibile online all’indirizzo myeduplus.it) offre ai docenti contenuti innovativi, video e animazioni, esercitazioni e tutti gli strumenti necessari per creare i propri percorsi digitali e condividerli nel network delle scuole MyEdu.

MyEdu non poteva quindi mancare all’atteso appuntamento di Didacta, la più importante fiera sulla scuola a livello nazionale, organizzata proprio nel capoluogo toscano dal 9 all’11 ottobre. A Didacta l’Editore terrà un workshop dal titolo “MyEdu Plus: didattica oltre i confini della classe” per sperimentare insieme ai docenti i vantaggi di una condivisione di contenuti e best practice per innovare la didattica e renderla sempre più efficace.

Formazione sulla didattica digitale

Il corso progettato da MyEdu per i docenti delle scuole primarie è “Didattica digitale e comunicazione nel web 2.0 con MyEdu Plus”: si tratta di un corso gratuito che punta a fornire le competenze per la creazione di lezioni multimediali interattive attraverso lezioni teorico-pratiche, con dimostrazioni e coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Il corso di sviluppa in una giornata di formazione intensiva di 8 ore che tratterà i seguenti temi:

  • Interattività e didattica: linee guida sulla realizzazione di una interattività intelligente, finalizzata alla didattica.
  • La visualizzazione dei concetti: mappe concettuali, timeline, quadri sinottici. Come passare dalla visione analitica alla visione di insieme.
  • Didattica e social media: l’utilizzo dei social media per la condivisione di contenuti didattici tra singoli, classi e scuole.
  • Produzione e distribuzione di contenuti personalizzati: pdf, audio-video editing, ebook
  • Gamification: ludodidattica come, quando e perché. Imparare divertendosi.

Al termine di ognuna delle 4 edizioni del corso verranno consegnati degli attestati di partecipazione.

Per maggiori informazioni cliccare qui.