L’IP di Rosa sperimenta i nuovi laboratori con il Gioco dell’Oca digitale

MyEdu_gioco delloca

Il Gioco dell’Oca digitale e le avventure di SuperM nel mare di internet! Sono questi i titoli dei nuovi laboratori che la nostra tutor Federica Cavestro ha portato all’IP Paola di Rosa a Badia Polesine all’interno del progetto MyEdu School.

Gli studenti e le insegnanti della primaria di Badia Polesine hanno sperimentato la versione aggiornata e più innovativa del nostro laboratorio didattico: una sfida di matematica a gruppi che si svolge sul più tradizionale dei percorsi, quello del gioco dell’oca.

C’è una grande differenza però: la gara è tutta in digitale! Il tabellone di cartone da appoggiare sul tavolo è sostituito da un’immagine in alta risoluzione proiettata alla LIM. Le pedine delle ochette che stavano in equilibrio precario sul tabellone, sono sostituite dalle faccine colorate del logo MyEdu. I dadi? Quelli invece sono rimasti 🙂

MyEdu I nuovi laboratori in classe

Come funziona il Gioco dell’Oca digitale

Teatro del Gioco dellOca digitale è la classe e i protagonisti sono ragazzi delle primaria suddivisi in gruppi. Oltre alla LIM che mostra il tabellone del gioco, sono indispensabili anche i Tablet MyEdu, che abbiamo lasciato in dotazione gratuita alla scuola come parte integrante del progetto didattico MyEdu School.

Per arrivare alla fine del gioco, ogni squadra dovrà affrontare le prove del percorso utilizzando i Tablet di MyEdu. Se le risposte date sono corrette si potrà andare avanti, altrimenti si dovrà aspettare.

I ragazzi sono chiamati a fare addizioni, sottrazioni, divisioni o moltiplicazioni, problemi di logica o di statistica – senza contare gli “imprevisti” che si trovano lungo il percorso. E il bello del gioco sta tutto… nel gioco! Sì, perché in questo modo i ragazzi sono stimolati a fare esercizi di matematica, senza lamentarsi… anzi, con la voglia di fare bene e in poco tempo!

 

 

MyEdu School: contenuti e formazione per i docenti

I laboratori con i ragazzi sono solo una parte del progetto MyEdu School. A Badia Polesine la nostra tutor Federica ha infatti portato il progetto nel suo complesso. Durante l’incontro di formazione con i docenti sono stati affrontati diversi temi tra cui lo sviluppo delle competenze attraverso l’utilizzo della tecnologia, e il funzionamento della piattaforma MyEdu e dei suoi contenuti. Tutti i docenti e gli studenti dell’IP di Rosa potranno utilizzare in classe i contenuti digitali di MyEdu e avranno a disposizione anche i Tablet predisposti con le nostre app.

Anche a Badia Polesine la lezione con MyEdu è più innovativa!