La formazione di MyEdu Plus arriva a Pavia

Nella pittoresca cornice del Liceo Cairoli di Pavia, si è svolto in questi giorni il corso di formazione “Didattica digitale e comunicazione“. Il percorso della durata complessiva di 20 ore ha coinvolto una ventina di docenti della primaria, provenienti da scuole della provincia pavese. Il Liceo Cairoli è infatti capofila e organizzatore di corsi di formazione per diverse realtà scolastiche del territorio. E per l’aggiornamento in tema di didattica digitale, ha scelto di proporre ai propri docenti il corso di formazione di MyEdu Plus.

I contenuti del corso di formazione docenti

Il corso “Didattica digitale e comunicazione” è un corso accreditato al Ministero dell’Istruzione e ha una durata complessiva di 20 ore.

Il programma del corso si sviluppa in due moduli, il primo dedicato alla Comunicazione e il secondo alla Didattica digitale.

Il primo modulo punta a potenziare le capacità comunicative e relazionali del docente, focalizzandosi in modo specifico sulla comunicazione veicolata dai canali digitali e social. Sono diverse le aree della comunicazione che vengono affrontate: la comunicazione come relazione, il linguaggio, la gestione/organizzazione e infine la crescita personale.

Non si tratta di un corso solo teorico, ma i docenti partecipano in modo attivo, anche attraverso attività di “role playing”. Inoltre, i docenti vengono chiamati subito a mettere in pratica quanto appreso in simulazioni pratiche di casi o esperienze che il singolo docente ha realmente vissuto.

Il modulo dedicato alla didattica digitale si pone come obiettivo il fornire e consolidare nei docenti le competenze di base per creare lezioni multimediali interattive. Gli incontri di formazione hanno uno spiccato approccio pratico: i concetti teorici legati alla creazione di contenuti interattivi e alle metodologie per visualizzare gli argomenti, vengono rafforzati con l’uso di strumenti e applicazioni tecnologiche che permettono di arrivare a elaborare una lezione digitale.

Il programma del corso

Il programma dettagliato del corso è disponibile a questo link. Per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità per richiederlo nella propria scuola è sufficiente mandare una e-mail a MyEdu@fmeeducation.it