“Hip Hip Hurrà”: MyEdu School è arrivata a Padova!

FME Education Padova

L’esperienza all’istituto paritario Santa Croce di Padova si conclude con un “Hip hip urrà a Federica” cantato a gran voce dagli studenti dopo i laboratori didattici. I ragazzi hanno infatti apprezzato molto il lavoro che la nostra tutor Federica Cavestro ha svolto nella loro scuola. E lo stesso si può dire degli insegnanti e della dirigente scolastica.

I laboratori didattici

In una intensa giornata di lavoro, la nostro tutor Federica è stata salutata calorosamente dai ragazzi della scuola primaria di Corso Vittorio Emanuele. I laboratori didattici hanno coinvolto tutti gli studenti dalla prima alla quinta e, ovviamente, anche i loro docenti. I laboratori sono stati particolarmente apprezzati dai ragazzi che a conclusione delle attività hanno salutato la nostra tutor intonando un “Hip hip urrà a Federica”! 

Grande interesse è stato dimostrato anche dai docenti che hanno richiesto la disponibilità a svolgere delle “lezioni assistite”. La nostra tutor ha affiancato i docenti della classe 5A durante una normale ora di lezione: in classe i ragazzi hanno lavorato con i tablet di MyEdu, lasciati in dotazione gratuita alla scuola proprio con l’obiettivo di fare in classe una lezione digitale.

FME education padova

Un momento del laboratorio in classe

FME education padova classe digitale

Un momento del laboratorio in classe

 

I contenuti di MyEdu

Il portale MyEdu School è stato considerato dai docenti utile ed esaustivo. Il lavoro di progettazione e di realizzazione dei contenuti presenti in MyEdu School ha alla base proprio la ricerca della completezza, per permettere di proporre ai ragazzi contenuti didattici digitali di approfondimento per tutte le materie studiate a scuola. Abbiamo di recente introdotto anche un corso completo sull’alimentazione, che affronta il tema del cibo da diverse prospettive: la storia, la salute, la cultura e l’ambiente.

MyEdu corso di alimentazione_secondarie

La formazione per i docenti

I docenti che hanno seguito il nostro corso di formazione hanno apprezzato in modo particolare i temi proposti. Oltre alla parte più tecnica legata all’utilizzo di MyEdu in classe e alle sue funzionalità come il registro di classe e il controllo delle attività, i docenti hanno gradito molto anche il tema dello sviluppo delle competenze attraverso l’utilizzo della tecnologia e dei contenuti didattici multimediali.