Gherardo Colombo scatena i ragazzi in un dibattito su regole e cittadinanza attiva

Ospite di FME Education, l’ex magistrato ha illustrato la Costituzione alle classi della scuola primaria presenti in Fiera.

Una mattinata “calda” ha aperto la seconda giornata della kermesse milanese quando Gherardo Colombo ha fatto il suo ingresso in una sala gremita di studenti della scuola primaria e ha domandato loro: “Chi sa che cosa sono le regole?”.

MyEDu_GherardoColombo_TDL18 (1)

Il metodo, ormai rodato, dell’ex magistrato si è rivelato ancora una volta vincente. I bambini – studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria accompagnati dalle loro insegnanti – hanno fatto a gara per rispondere alle domande incalzanti di Gherardo Colombo, cogliendo subito la sfida.

Il culmine dell’incontro è stato raggiunto quando, stimolati dal ragionamento di Colombo, i bambini sono arrivati ad affermare: “Ma allora la Costituzione è stata una grande conquista!”, strappando un grande sorriso alle loro insegnanti… obiettivo raggiunto!

L’incontro rientra nelle attività organizzate per Tempo di Libri da MyEdu, un’iniziativa di FME Education. L’Editore, che ha appena siglato un protocollo d’intesa con il MIUR per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella Scuola italiana, da anni promuove progetti per portare la tecnologia in classe e, con MyEdu School, nel solo anno scolastico 2016/17 ha coinvolto un totale di circa 30.000 ragazzi e 4.000 insegnanti delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Per l’importante appuntamento di Milano, FME Education ha allestito il Digital Lab fornendo la strumentazione tecnologica a Tempo di Libri – 20 tablet Android dotati di tastiera e uno smart monitor messi a disposizione di tutti i laboratori.