A Carmagnola è arrivato MyEdu

FME MyEdu school alle scuole primarie e secondarie di Carmagnola

All’Istituto Comprensivo Carmagnola 2 è arrivata la scuola digitale di MyEdu School, coinvolgendo tutti i plessi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’attività svolta dalla nostra tutor Alessia Montefusco è durata più di 2 settimane e ha interessato nel suo complesso 150 docenti e più di 1000 studenti di Carmagnola.

Didattica digitale in classe

Adottando il progetto MyEdu School, la Dirigente dell’IC Carmagnola 2 Rosalinda Rambaldi ha scelto di dotare la sua scuola di un sistema completo e innovativo per rendere la didattica digitale una pratica quotidiana. MyEdu School si articola in 4 punti fondamentali: momenti di formazione per gli insegnanti, laboratori didattici per i ragazzi, accesso a scuola per tutti ai contenuti didattici della piattaforma MyEdu e la dotazione gratuita di una “classe digitale” composta da tablet Android lasciati in comodato alla scuola. L’obiettivo di FME Education è portare la didattica digitale in classe, fornendo tutti gli strumenti necessari per fare lezione in modo innovativo. L’attività svolta in questa scuola è stata particolarmente apprezzata e presentata ai genitori anche sul sito ufficiale dell’Istituto:

Dopo un breve periodo di formazione per l’accesso alla piattaforma e ai suoi ricchi contenuti didattici, i Docenti avranno la possibilità di accedere a risorse multimediali, video, animazioni, documenti relativi alle materie di studio per predisporre le lezioni e le attività in classe e guideranno gli alunni all’uso dei materiali durante l’orario scolastico.
Si tratta di un modello innovativo che offre agli insegnanti l’opportunità di “fare scuola” in un modo nuovo e interattivo, favorendo lo sviluppo delle competenze attraverso l’utilizzo in classe di contenuti e strumenti multimediali di qualità.

I contenuti digitali

MyEdu School è un progetto completo e articolato, che ha come base di partenza i contenuti digitali che FME Education progetta e realizza per gli studenti e i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. E questi è il fulcro su cui ruota tutta l’attività che viene svolta nelle scuole e che la nostra tutor Alessia ha portato anche  a Carmagnola.

Le avventure di “Federica e Luca”, i due protagonisti di Gioco & Imparo, sono state particolarmente apprezzate dai ragazzi delle scuole primarie. Gli studenti hanno fatto a gara per uscire alla LIM per svolgere operazioni di matematica, giocare a riconoscere le foglie o scoprire come sono posizionate le ossa nel nostro corpo. Con Gioco & Imparo il coinvolgimento è garantito! Centinaia di video lezioni e attività divertenti da svolgere alla LIM favoriscono l’apprendimento degli argomenti affrontati a scuola… anche della matematica!

Buona continuazione con MyEdu!

 

MyEdu Matematica alle scuole primarie con Gioco e imparo

Matematica: un esempio del gioco della “scala delle operazioni” con Gioco & Imparo