Bimbi in ufficio 2019: in azienda con mamma e papà per imparare l’educazione civica!

FME Education aderisce nuovamente all’iniziativa di Corriere della Sera con laboratori digitali sull’educazione civica e alla cittadinanza.

Tutto pronto per ospitare ancora una volta in ufficio tutti i Bimbi di MyEdu! Rinnovando l’adesione all’iniziativa del Corriere della Sera, MyEdu partecipa alla 25esima edizione di Bimbi in Ufficio con mamma e papà, e si prepara a ospitare i figli dei propri dipendenti e collaboratori per una giornata al motto di Imparare divertendosi.

MyEdu_CittadinanzaGlobale

Gli uffici di Milano si preparano infatti all’invasione di una “scatenata dozzina” di ragazzini dai 4 ai 13 anni che per un giorno avranno la possibilità di entrare in azienda e sperimentare la quotidianità lavorativa dei propri genitori. Ma, prima di curiosare tra la redazione e gli uffici tecnici, le scrivanie eccentriche dei creativi e quelle ordinate dei programmatori, trascorreranno una mattinata formativa in terrazzo, trasformato in sala dei giochi, per testare sul campo le nuove proposte ludo-didattiche dell’Editore.

Un nuovo laboratorio sull’Educazione civica

Focus di questa speciale edizione sarà l’educazione civica, tra le nuove proposte didattiche dedicate ai  ragazzi della scuola primaria: un viaggio tra regole ed emozioni, dal rispetto reciproco all’educazione a una cittadinanza globale. Il rispetto degli altri è la base della convivenza civile: il laboratorio interattivo accompagna i ragazzi in un viaggio digitale che esplora le emozioni per comprendere le regole del vivere insieme.

Ma che cosa significa Cittadinanza Globale? Significa precisamente educare a “vivere insieme” per fornire alle nuove generazioni quel bagaglio di conoscenze, competenze, valori e comportamenti necessari a formare cittadini responsabili che con senso critico si adoperino per costruire un mondo equo e sostenibile, dal punto di vista sociale e ambientale. I giochi e le simulazioni realizzate attraverso la tecnologia digitale sono riconosciuti tra le metodologie didattiche innovative più efficaci a questo scopo, poiché permettono ai ragazzi di prendere confidenza con mondi altri da sé. Ecco quindi come MyEdu punta a sfruttare la tecnologia digitale come strumento abilitatore, finestra su mondi lontani e altrimenti irraggiungibili, nell’ottica di una scuola partecipativa e aperta.

È questa una visione che MyEdu porta da anni nelle scuole di tutta Italia anche in virtù dell’accordo siglato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la promozione dell’innovazione tecnologica nella scuola italiana. In questa visione il team MyEdu coinvolge da sempre per primi i figli dei dipendenti e collaboratori; un’occasione in più per confrontarsi con i veri interlocutori a cui sono destinati i progetti realizzati in azienda: i bambini.

Ancora una volta l’iniziativa Bimbi in Ufficio si conferma un’occasione unica di condivisione e team building, valore prezioso per un’azienda, che andrebbe promosso con sempre maggior impegno e costanza.

MyEdu_FME_viaggio tra regole e emozioni