FME_MyEdu_consegna tablet

A Bassano del Grappa arriva MyEdu

All’IP San Giuseppe di Bassano del Grappa è arrivato MyEdu: il progetto didattico che rende la scuola innovativa. MyEdu School rende la lezione partecipativa mettendo al centro gli studenti e si compone di 3 momenti essenziali: un seminario con i docenti, laboratori didattici con i ragazzi e, su richiesta, lezioni assistite in classe. Terminata la formazione, insegnanti e ragazzi possono fare scuola con i contenuti didattici digitali MyEdu!

Martedì 10 ottobre, Federica Cavestro, la nostra tutor dell’area del Veneto, ha portato i tablet MyEdu che resteranno in dotazione gratuita alla scuola. Insieme alla predisposizione della classe virtuale, i docenti hanno preso parte al corso di formazione sull’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica.

Presente all’incontro anche la direttrice Daniela Zonta, alla quale è stato consegnato il diploma di Scuola innovativa, che spetta all’Istituto San Giuseppe per aver aderito al progetto MyEdu School.

La lezione assistita

In questa scuola è stata proposta anche la lezione assistita. Tutti gli alunni della 5A hanno svolto insieme alla loro docente una lezione con i tablet di MyEdu, guidata dalla nostra tutor: passare da una lezione tradizionale a una dove tutti gli alunni utilizzano i tablet come strumenti didattici può non essere immediato. In questa delicata fase di transizione i docenti possono trovare utile avere a disposizione un supporto e, grazie alle “lezioni assistite”, MyEdu fornisce una soluzione concreta anche a questa esigenza.

FME MyEdu classe-virtuale_ok.jpeg

La lezione con i tablet MyEdu

I docenti e i ragazzi della scuola San Giuseppe da oggi in poi avranno a disposizione la ‘classe virtuale’ di MyEdu: in tutte le classi della primaria sarà possibile condurre le lezioni digitali.

Le docenti di questo istituto hanno particolarmente apprezzato il metodo utilizzato nella nostra app il Quaderno di Matematica per eseguire le divisioni a due cifre, ritenendolo “digitalmente utile” ed efficace per ampliare il ragionamento, la logica e le abilità matematiche degli studenti.

Nelle due giornate successive al seminario di formazione, la nostra tutor ha proposto ai ragazzi i laboratori didattici multimediali, momenti ludici e divertenti, ma con un’importante valenza didattica.

Buon lavoro ragazzi!