All’IC Chievo – Bassona di Verona arriva la “Classe virtuale”

La “Classe virtuale” di FME Education arriva anche all’IC Chievo – Bassona. Ieri pomeriggio, presso la scuola media Fainelli, abbiamo consegnato alla Dirigente Mariangela Persona 25 Tablet android dotati di app specifiche per fare in classe una vera lezione multimediale.

La “Classe virtuale” è l’ultimo passaggio di un progetto didattico completo che l’IC Chievo – Bassona ha iniziato ad aprile con gli incontri di formazione specifica per i docenti ed è proseguito nel mese di maggio con i laboratori multimediali dedicati agli alunni.

Alla consegna dei tablet, i nostri educatori hanno proposto ai diversi docenti delle primarie presenti, una breve introduzione sul funzionamento della classe virtuale e sui nostri contenuti che adesso avranno a disposizione. Un sorta di corso di aggiornamento e formazione specifica sulle nostre app e sulle molteplici funzionalità che il progetto “Classe virtual” può fornire alla scuola.

Questo progetto riprende le indicazioni che il MIUR ha delineato per il progetto Classi 2.0. Il nostro obiettivo è proprio quello di sostenere in modo concreto le scuole che aderiscono al nostro progetto per diffondere sempre più l’integrazione dei contenuti didattici nelle lezioni frontali.

Utilizzando i 25 tablet, ogni studente della classe avrà accesso gratuito ai nostri contenuti e ai percorsi didattici – app, giochi, lezioni, esercizi, test – e i docenti potranno visualizzare e controllare i risultati delle attività svolte da ogni singolo studente, monitorandone il progresso.