Anche a Milano arrivano le “classi digitali” e le “lezioni assistite” di MyEdu

Tra classi digitali e lezioni assistite, MyEdu School arriva anche a Milano: all’IC Elsa Morante e poi all’IC Narcisi. Un’esperienza molto positiva e un rapporto molto collaborativo che si è instaurato sia con i docenti che con la dirigente scolastica Cecilia Righi, che segue entrambi gli istituti comprensivi. Questo ci ha permesso di proporre oltre ai laboratori didattici anche delle “lezioni assistite” in affiancamento ai docenti durante le “tradizionali” ore di scuola.

La disponibilità della preside Cecilia Righi, si è tradotta in una bella intervista, nella quale ci ha spiegato nel dettaglio le motivazioni che l’hanno portata a scegliere MyEdu School per la sua scuola:

“Il progetto MyEdu School porta l’innovazione tecnologica in classe e io ho sempre cercato di promuovere l’uso della tecnologia per la didattica perché ne ho compreso il vantaggio. Inoltre il progetto ha firmato un protocollo d’intesa con il MIUR ed è gratuito, perciò lo vedo come un’opportunità per i docenti e gli studenti della mia scuola”.

Le lezioni assistite in classe

MyEdu - Lezione Assistita all'IC Elsa Morante di Milano

MyEdu – Lezione Assistita all’IC Elsa Morante di Milano

I ragazzi delle primarie, oltre al laboratorio, hanno avuto la possibilità di partecipare ad una serie di “lezioni assistite”. La nostra tutor ha lavorato in affiancamento ai docenti, inserendo i nostri contenuti didattici digitali all’interno della normale lezione. Durante l’ora di geometria con i ragazzi di seconda, la nostra tutor ha lavorato con loro utilizzando il libro multimediale “In compagnia dei nonni“: sul PC i ragazzi hanno svolto esercitazioni ed attività digitali sviluppando il tema delle forme, dei rapporti e delle grandezze.

Questo libro è uno degli otto libri multimediali presenti ne La Stanza delle Meraviglie, il “luogo” di apprendimento specifico per i bambini dai 5 ai 7 anni. Oltre alle forme, la Stanza delle Meraviglie affronta anche: le lettere, gli oggetti e l’ambiente, il tempo, i suoni, lo spazio, il corpo e i colori.