A Fiorano Modenese l’anno si chiude in bellezza con MyEdu

Le scuole dell’IC Bursi di Fiorano Modenese chiudono l’anno all’insegna delle attività didattiche di MyEdu, e gli insegnanti pensano già al back to school!

Il progetto MyEdu si è concluso infatti da qualche settimana, ma gli insegnanti delle scuole di Fiorano pensano già a settembre: per coinvolgere maggiormente gli studenti, infatti, vorrebbero organizzare per l’inizio del prossimo anno scolastico delle “lezioni assistite” da svolgere in classe insieme alla nostra tutor.

Back to School con MyEdu

Il progetto MyEdu School a Fiorano Modenese ha coinvolto più di 800 studenti e circa 130 insegnanti. La nostra tutor Lorella ha proposto i seminari di formazione per i docenti e i laboratori didattici per i ragazzi nei plessi delle primarie Guidotti e Menotti e della secondaria Bursi.

Durante i 3 incontri di formazione docenti, la nostra tutor ha raccolto con piacere l’invito a ritornare a settembre per supportare i docenti durante le lezioni in classe. Si tratta di aggiungere un tassello in più al progetto MyEdu School: con la lezione assistita aiutiamo infatti il docente a mettere in pratica, nella realtà di tutti i giorni, il modello di didattica digitale proposto da MyEdu.

Oltre ai laboratori digitali dedicati agli studenti e agli incontri di formazione per i docenti, nelle scuole di Fiorano verranno quindi proposte, su richiesta degli insegnanti, delle “lezioni digitali“.

Le lezioni assistite con MyEdu

Ma che cosa sono le lezioni assistite e come si svolgono? Per prima cosa si parte dai contenuti digitali presenti nella piattaforma MyEdu School. I docenti hanno a disposizione i percorsi didattici di MyEdu composti da video e animazioni da utilizzare come integrazione alla lezione. Dopo la spiegazione possono passare alla pratica con le attività, gli esercizi e le verifiche proposte dalla piattaforma. In queste fasi, obiettivo della tutor è supportare i docenti nell’utilizzo della tecnologia applicata alla didattica, guidarli nella navigazione del portale e assisterli nella gestione dei tablet affidati agli studenti.

Le lezioni digitali si svolgono infatti utilizzando i tablet MyEdu che lasciamo in dotazione gratuita alla scuola. Le scuole che attivano il progetto MyEdu School ricevono una “Classe digitale” composta da tablet Android configurati con le app e i contenuti di MyEdu. Se poi nelle classi è disponibile anche la LIM, la lezione sarà ancora più coinvolgente!

Gli ingredienti per una buona lezione digitale sono tutti presenti: insegnanti formati e motivati, studenti interessati e i tablet e i contenuti di MyEdu School!

 

MyEdu_matematica_primaria_moltiplicazioni