Progetti speciali

Con il termine Progetti Speciali vogliamo raccogliere le attività che stiamo portando avanti anche insieme ad associazioni non profit. È il nostro impegno nello stimolare e nell’aiutare la diffusione del diritto allo studio anche in luoghi e situazioni piuttosto delicate.

Scuola in ospedale dell’IC Peyron – Ospedale Regina Margherita Torino

scuola_ospedale_torinoAll’interno dell’Ospedale Regina Margherita di Torino è attiva una realtà molto importante: si tratta della Plesso Ospedaliero dell’IC Peyron di Torino. Al suo interno lavora con tanta passione un gruppo di 20 insegnanti. Maria Aliberti è “la prof. innovativa” referente del plesso, ed è con lei che abbiamo instaurato un rapporto di fiducia che ci ha permesso di arrivare a portare il nostro progetto anche ai bambini e ai ragazzi che frequentano la scuola all’interno dell’ospedale.
Il laboratorio si è svolto il 23 maggio 2017, con le nostre tutor Alessia Montefusco e Benedetta Negri che hanno proposto ai ragazzi presenti giochi di inglese per imparare le professioni, e attività multimediali di arte.

Alle docenti del plesso ospedaliero abbiamo lasciato in gestione 10 tablet, che i docenti potranno utilizzare per svolgere meglio il loro lavoro con i ragazzi.

Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Onlus e le Scuole di Strada di Haiti

fondazione-rava-nph

Insieme alla Fondazione Francesca Rava abbiamo avviato un progetto legato alle Scuole di Strada e i bambini della Casa NPH di Haiti, e ci siamo impegnati a sostenere gli studi di 20 bambini di Haiti.

Abbiamo voluto dare a questo progetto una base più solida e ancora più concreta: non diamo solo un sostegno economico, ma coinvolgendo anche i nostri dipendenti, abbiamo “adottato” questi 20 bambini, che in questo modo possono contare anche sul sostegno anche morale di una nuova famiglia con una madrina, un padrino e dei fratelli di lettera.
Il progetto è partito a Natale 2016 e continuerà negli anni futuri.

Continua a leggere

Associazione Bianca Garavaglia – Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Associazione Bianca Garavaglia

Grazie l’Associazione Bianca Garavaglia di Busto Arsizio, che da oltre 25 anni sostiene progetti di ricerca e cura nel campo dei tumori dell’età pediatrica, abbiamo avuto modo di collaborare con la Struttura Complessa di pediatria oncologica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Al settimo piano di questo istituto è presente da diversi anni la Scuola in Ospedale dove i bambini e i ragazzi, seguiti da un docente, hanno la possibilità di studiare, portando avanti il proprio programma scolastico.

Insieme al personale dell’Associazione abbiamo promosso un progetto speciale: mettere a disposizione dei piccoli pazienti la possibilità di giocare e studiare utilizzando i nostri contenuti digitali, che grazie alla forte componente ludica possono essere un prezioso supporto per lo studio.

Se desideri ulteriori informazioni sulle attività  di FME Education, contattaci.