MyEdu School arriva la scuola digitale all'IP Sangiuseppe di Rivoli

All’IP San Giuseppe di Rivoli con MyEdu la scuola è digitale

A Rivoli arriva la scuola digitale! L’anno scolastico inizia alla grande e le lezioni all’IP San Giuseppe partono con la nuova “classe virtuale” del progetto MyEdu School. La nostra tutor Alessia Montefusco ha lavorato per tre intense giornate con i docenti e gli alunni della scuola primaria per accompagnarli nella nuova scuola digitale.

MyEdu School scuola digitale: Le insegnanti dell'IP Sangiuseppe di Rivoli

Il progetto MyEdu School per la scuola digitale

Con il progetto MyEdu School la scuola digitale diventa realtà. Da oggi anche i docenti e gli alunni della scuola San Giuseppe possono utilizzare in classe i tablet di MyEdu per fare lezioni con i contenuti didattici online e le app per lo studio di FME Education.

La dirigente Maria Paola Garrone e i docenti hanno partecipato con entusiasmo al seminario di formazione dedicato alla “Didattica per competenze e nuove tecnologie”. Un tema diventato di grande attualità dopo l’apertura da parte della Ministra Fedeli allo smartphone in classe.

Il seminario di formazione e la consegna dei tablet in comodato gratuito alla scuola è solo il primo passo. Le insegnanti ora potranno iniziare a sperimentare i contenuti didattici digitali offerti da FME Education attraverso la piattaforma MyEdu School.

In particolare, le docenti hanno trovato molto utili le applicazioni “I quaderni” di italiano e matematica. Ma già stanno pensando a come organizzare gli studenti per le esercitazione alle prove INVALSI.

I laboratori con i ragazzi

Dopo i seminari con i docenti, la tutor ha lavorato nelle classi con i ragazzi, proponendo laboratori didattici multimediali. Il gioco applicato alla didattica è una strategia vincente per appassionare e interessare anche gli studenti più pigri o svogliati, che imparano e studiano senza nemmeno accorgersene. Proprio questo è il vero vantaggio della scuola digitale!