Encyclomedia Online

Ideata e diretta da Umberto Eco, Encyclomedia Online è una piattaforma web che
consente di fare ricerche e strutturare lezioni attingendo nel più ricco e autorevole archivio di testi, immagini, video, animazioni e audio relativi a tutte le discipline della cultura umanistica: Storia economica e sociale, Filosofia, Scienze e tecniche, Letteratura e Teatro, Arti visive, Comunicazione, Musica.

L’opera copre l’intero l’arco temporale della storia dell’umanità, dalla preistoria al primo decennio degli anni duemila. L’alta qualità dei contenuti è garantita da un comitato scientifico costituito dai massimi esperti delle varie discipline, scelti e selezionati da Umberto Eco. L’opera viene ad oggi continuamente aggiornata grazie al lavoro del comitato scientifico, degli autori e della redazione.

Infiniti percorsi di ricerca all’interno di una grande varietà di contenuti.
Testi, schede, immagini, video e audio sono collegati da un motore di ricerca “intelligente”. La vastità dei contenuti diventa facilmente accessibile perché supera i limiti e le rigidità del “libro” e diventa un ambiente di approfondimento interattivo, multidisciplinare, multimediale che stimola la curiosità e completa l’esperienza di apprendimento.
Eventi, personaggi, autori, idee, opere, fatti, invenzioni, scoperte sono presentati in un modo vivo, coinvolgente e attivo che suscita interesse e voglia di scoprire di più. Ogni evento può essere il punto di partenza di uno o più percorsi di navigazione che rendono facile cogliere i collegamenti con gli altri eventi.
Ogni percorso di ricerca è memorizzabile in una cartella personale cui l’utente può accedere da qualsiasi postazione tramite il suo account: in questo modo gli studenti possono sviluppare delle ricerche e i docenti possono strutturare le lezioni.

Strumenti innovativi per capire spazio e tempi della storia
Oltre al motore di ricerca intelligente, Encyclomedia Online si distingue soprattutto per due strumenti di navigazione e ricerca assolutamente innovativi:

  • Un atlante dinamico del mondo che illustra la situazione geopolitica in un determinato periodo storico e in cui i confini si modificano spostando la barra del tempo;
  • Un visualizzatore di tavole cronologiche interattive che genera linee del tempo relative a eventi secondo criteri specificati dall’utente: periodo storico, disciplina, area geografica , argomento. Questo strumento permette di disegnare più linee del tempo contemporaneamente, in modo da confrontare eventi accaduti in ambiti geografici e disciplinari diversi.Questi due strumenti, inoltre, permettono all’utente di modificare a sua richiesta anche la grande quantità di cartine geopolitiche e di tavole crolonogiche già preimpostate.
    In qualsiasi momento di un percorso di ricerca, infine, il sistema presenta la cartina geopolitica e la tavola cronologica inerente l’argomento in esame.

ENCYCLOMEDIA ONLINE CONTIENE

  • Oltre 10.000 tra immagini, animazioni, videoclip, musiche, citazioni
  • Oltre 40.000 schede ipertestuali
  • Oltre 3.000 testi di approfondimento, scritti dagli studiosi più autorevoli, ricchi di collegamenti ipertestuali e corredati da immagini, video, audio e citazioni
  • Atlante storico dinamico mondiale
  • Visualizzatore interattivo di cronologie  dinamiche
  • Sistema di creazione e condivisione di lezioni e percorsi multimediali

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Encyclomedia Online è distribuita da FME Education ed è parte integrante dell’offerta MyEdu.

Richiesta informazioni

Per maggiori informazioni su Encyclomedia
02 30076303